Politica: le primarie del Pd, anche l’Abruzzo sceglie il nuovo segretario nazionale

Anche in Abruzzo oggi si vota per scegliere il nuovo vertice del Partito Democratico tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein. Sul voto incombe l’incognita affluenza. In tutta Italia 5.550 seggi: resteranno aperti dalle 8 alle 20

Voteranno fuorisede 12.735 iscritti alla piattaforma, i minori sono 1.617 mentre gli stranieri residenti in Italia sono 1.235. “La mia speranza – ha detto Schlein – è veder superata la soglia di un milione di
partecipanti”. “Da dopodomani dobbiamo tornare tutti insieme – ha detto il governatore dell’Emilia-Romagna – togliendoci le magliette che abbiamo indossato in questa campagna”.

I gazebo sono pronti e al Nazareno il segretario uscente Enrico Letta ha già fatto spazio per il vincente delle primarie di questa ultima domenica di febbraio.

Per trovare la propria sezione consultare la pagina https://www.pd-abruzzo.it/trova-seggio/. I seggi sono abbinati alle residenze, non si può votare ovunque. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Nella provincia dell’Aquila fanno eccezione il seggio di Pacentro (aperto dalle 8 alle 13) e quello di Avezzano (aperto dalle 14 alle 20).

Le sezioni sono così ripartite per ciascuna provincia: L’Aquila 34, Teramo e Pescara 31, Chieti 38. Dodici ore per decidere chi guiderà il Pd: domenica, dalle 8 alle 20, in tutta Italia resteranno aperti 5.500 seggi: per le primarie saranno 20mila i volontari impegnati. I dati ufficiali dello spoglio verranno comunicati nella sede nazionale del Partito democratico, al Nazareno a Roma.

Chi può votare

Potrà votare anche chi non abbia la tessera del partito, firmando una dichiarazione di sostegno al Pd e versando un contributo di 2 euro. Possono partecipare tutte le persone con cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine Ue residenti in Italia e i cittadini e le cittadine extra-Ue con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Si può partecipare sia con voto in presenza sia con voto online. I gazebo sono stati allestiti soprattutto nelle sedi del Pd. Ma non solo. Ce ne sono nei teatri, nelle scuole, nelle palestre, in immobili comunali. Possono partecipare al voto in presenza anche gli studenti e lavoratori fuori sede, i minorenni (a partire dai 16 anni, alla fine saranno 1.617) e i cittadini stranieri residenti che si sono pre-registrati online entro le ore 24 del 22 febbraio 2022. Lo hanno fatto in 1.235. Il voto online avverrà sull’apposita piattaforma web, previo accesso tramite Spid.