L’Aquila: Regione e Finanza insieme per il contrasto alle frodi delle risorse pubbliche

Firmato oggi un importante accordo collaborativo e protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza per il contrasto alle frodi nell’utilizzo delle risorse pubbliche, anche connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Proteggere anche queste risorse ingenti è l’obiettivo comune “consentendo alla Guardia di Finanza di compiere accertamenti mirati”. A sottoscrivere l’intesa il presidente Marco Marsilio e il comandante regionale Gianluigi d’Alfonso, alla presenza del generale di brigata Carmelo Azzarà, Capo di Stato Maggiore Comando Regionale Abruzzo, e dell’assessore Nicoletta Verì.

Il generale D’Alfonso parla di “ennesima sinergia dopo quella di formazione. Una componente operativa perchè ci sarà uno scambio di dati per prevenire eventuali infiltrazioni criminali nella gestione dei fondi”. La Regione condividerà la sua banca dati e questo permetterà alla Finanza di vigilare. Qualora dovessero esserci delle anomalie la Regione andrebbe ad attivare un tavolo operativo per intervenire”.Ci sarà anche una formazione specifica per aggiornare sia gli operatori della Regione che i finanzieri: attivato, inoltre, un tavolo tecnico semestrale. Il presidente Marsilio ha definito il protocollo “molto importante vista la grande mole di fondi che ci sono”.