L’Aquila, inaugurata la nuova pavimentazione del Corso e acceso l’albero in piazza Duomo

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 dicembre, la nuova pavimentazione di Corso Vittorio Emanuele II

Nel corso della cerimonia è stata presentata alla città la mostra dedicata alla figura di Amalia Sperandio, la fotografa aquilana che ha immortalato con i suoi scatti L’Aquila del primo Novecento. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele, insieme ai rappresentanti delle aziende che hanno realizzato la pavimentazione e collaborato all’allestimento dell’esposizione. La cerimonia è poi proseguita con l’accensione dell’albero di Natale di piazza Duomo, alla presenza di Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso.

Intanto prosegue la pedonalizzazione del centro storico dell’Aquila. La giunta comunale ha approvato stamani una deliberazione con la quale viene istituita la nuova area pedonale urbana, denominata ‘APU Corso Largo’. Lo rende noto l’assessore Laura Cucchiarella.

“Il tratto di Corso Vittorio Emanuele è quello compreso tra Piazza Duomo ed i Quattro Cantoni, (Corso Principe Umberto) – ha spiegato l’assessore Cucchiarella – ovvero quello interessato dalla nuova pavimentazione che l’amministrazione si appresta ad inaugurare questo pomeriggio. Sarà quindi un’area ad uso esclusivo dei pedoni, seppure con le eccezioni dei mezzi di soccorso, delle Forze dell’ordine e di quelli Ama e Asm per il trasporto pubblico e la raccolta dei rifiuti”.

Cucchiarella ha inoltre precisato che verranno pedonalizzate “le strade che confluiscono sul tratto di Corso Vittorio Emanuele interessato, ovvero via Sallustio (parte alta, tratto via Patini e corso Vittorio Emanuele), via Tre Marie (da via Patini) e via Fabio Cannella. Questo è un atto che va a tutela sia del traffico pedonale che del fondo appena riqualificato, e punta a dare un segnale di quello che sarà nel prossimo futuro la qualità del centro storico cittadino”.