L’Aquila: ecco il restauro della sagrestia alle “Anime Sante”

E’ stato presentato il restauro della volta della sagrestia monumentale della chiesa delle Anime Sante a L’Aquila. Un intervento finanziato dalla Fondazione Carispaq, con un fondo iniziale di 30 mila euro. Si giunge così al completamento del restauro di tutta la chiesa

La ricostruzione della chiesa aquilana di S. Maria del Suffragio (più nota come delle “Anime Sante”) fu finanziata dalla Francia e la sua inaugurazione avvenne nel 2018 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con questo lavoro ogni singola parte della Chiesa viene restituita ai fedeli, dal luogo di culto, la cappella della memoria delle vittime e poi la sagrestia monumentale che sarà adibita a esposizione di opere d’arte sacre. 

Anche gli studenti della scuola di alta formazione dei restauri di beni culturali ecclesiastici dell’istituto di scienze religiose hanno seguito il restauro. Un intervento, coordinato dalla restauratrice Norma Carnicelli, reso possibile grazie alla sinergia di diverse istituzioni compresa Curia e Soprintendenza.  E’ stata pulita la volta, consolidato tutto per ristabilire la coesione degli intonaci e delle pitture con il muro, stuccate le fessure e non è mancata la revisione e reintegrazione pittorica. A dettare la modalità di restauro l’apparato decorativo di matrice barocca. 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.