L’Aquila: tra tamponi e green pass farmacie in affanno, la municipalizzata corre ai ripari

Anche a L’Aquila richiesta di tamponi e relativi green pass in crescita esponenziale dal 15 ottobre scorso. L’Afm, la municipalizzata del Comune che gestisce le farmacie comunali, ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un nuovo punto per eseguire tamponi rapidi nella farmacia comunale di via Strinella.

Già dallo scorso lunedì la farmacia di via Strinella sta osservando l’orario prolungato, dalle 8.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato e ora ci sarà il potenziamento dei servizi esistenti che andranno ad incrementare quello che già si fa nella farmacia di Coppito e in quella di Pettino. La stessa amministratrice dell’Afm Alessandra Santangelo ha deciso, vista la richiesta di tamponi rapidi per ottenere il green pass, di incrementare il servizio per assicurare al tempo stesso anche il normale e regolare svolgimento del servizio farmaceutico. Le prenotazioni per i tamponi potranno, intanto, essere fatte on Line.

I dati però non sono poi così male – secondo Confindustria – poiché in tutta la provincia solo lo 0,5% dei lavoratori delle industrie risulta sprovvisto di Green pass ed è stato sospeso senza la retribuzione. Ad un mese dall’obbligo, insomma, non risultano segnalazioni al prefetto ne multe erogate nei confronti di dipendenti e imprese. Intanto però l’ospedale si prepara eventualmente anche a riaprire il modulo Covid di terapia intensiva – come ha sottolineato il primario Franco Marinangeli – e questo comporterà una inevitabile riorganizzazione in ospedale. Di qui l’appello a vaccinarsi anche se per il primario “questa quarta ondata sarà meno temibile proprio per l’efficacia dei vaccini”.