L’Aquila: si è spento Antonio Verini storico esponente della Dc e della Margherita

All’età di 85 anni si è spento Antonio Verini, storico esponente della Dc e della Margherita a L’Aquila. A darne l’annuncio il figlio Enrico sui social.

“Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Antonio Verini, esponente di una politica di altri tempi, non urlata, che lo ha portato a ricoprire ruoli istituzionali importanti. Ai familiari tutti a nome della Municipalità aquilana porgo sentite condoglianze”. Così una breve nota del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Aveva voluto mantenere riserbo, come nel suo stile, su un peggioramento della sua salute a seguito di un recente intervento con complicazioni. Nato a Mascioni di Campotosto nel 1939, conseguì la laurea in lettere e diventò preside di scuola media. Si iscrisse alla Democrazia Cristiana già dal 1957, rimanendovi fino allo scioglimento, nel 1994. Nel 2006 viene eletto alla Camera con l’Ulivo. Si dimise, però, dall’incarico dopo pochi mesi, il 19 settembre, decidendo di restare in carica come consigliere regionale.

“Saluto con affetto Antonio Verini, un uomo che ha lasciato solide tracce di se’. Sono molto rammaricata, la perdita di Antonio sottrae alla nostra comunità un protagonista della vita politica, istituzionale, sindacale. Era innanzitutto un uomo di scuola verso la quale coltivava una passione sconfinata. Ho condiviso con lui un importante periodo del mio impegno politico ed istituzionale in particolare in Provincia ed in regione. Sempre caparbio, con obiettivi chiari e molto leale anche nelle divergenze. Ci eravamo incontrati un po’ di tempo fa e ci eravamo scambiati con gentilezza e con la sua consueta signorilità gli auguri per il futuro. Abbraccio con affetto Enrico, Claudio e tutta la famiglia e la sua grande comunità di affetti. Riposi in pace 🌹” Così la deputata Stefania Pezzopane, appresa la triste notizia della morte di Antonio Verini.

Il Partito Democratico abruzzese rivolge le condoglianze ed esprime vicinanza alla famiglia di Antonio Verini. “Un interprete di primo piano della vita istituzionale della nostra regione, che ha saputo mostrare il significato e il valore dell’attaccamento alle origini. Perdiamo un protagonista di una fase particolarmente importante del percorso del centrosinistra abruzzese”.

“La scomparsa di Antonio Verini lascia un vuoto in tutti noi. È stato un uomo che ha fatto della politica la sua missione, con determinazione e fermezza, si è sempre speso per l’Abruzzo e per il nostro territorio. Uomo garbato, elegante e mai sopra le righe è stato un esempio per l’intera classe politica abruzzese. Mi unisco al dolore dei suoi cari e dei figli Claudio, Enrico e Paola”. Questo il messaggio dell’assessore regionale Guido Quintino Liris.