L’Aquila, scoperto altro tratto dei Portici: il punto sulla ricostruzione

Emozioni e selfie per l’altro tratto di Portici riaperto, lungo Corso Vittorio Emanuele. Pronti due aggregati adiacenti. Il titolare Usra Provenzano fa il punto

A Luglio avevano fatto capolino tra i selfie della gente e l’emozione di vedere un piccolo tratto di città restituita.

Erano i Portici nel tratto da via Tre Marie a Piazza Duomo, protagonisti dello “struscio” cittadino, si chiama così all’Aquila il passeggio di generazioni e generazioni di aquilani.

Rimaneva chiusa una parte che però da ieri è di nuovo scoperta ed è quella davanti alla storica sede della Carispaq.

Così lo storico colonnato torna fruibile anche da via Tre Marie a via Sallustio. Del resto gli aggregati limitrofi, che sono due dei più grandi, sono ormai completati in attesa di rivedere dietro quelle colonne anche tutte le attività commerciali che li caratterizzavano nel pre sisma.

A fare il punto sulla ricostruzione in centro è Salvo Provenzano, il titolare dell’ufficio ricostruzione del Comune dell’Aquila.

La ricostruzione procede ma manca da recuperare un gap sostanzioso tra pubblica e privata. Per la privata il 2023 è indicato più o meno come fine, per la pubblica servirà qualcosa in più. È in arrivo anche un ulteriore contributo per la privata di oltre 50 milioni di euro