L’Aquila: sabato la notte bianca del commercio

Il 18 settembre la notte aquilana si illuminerà di iniziative per la notte bianca del commercio organizzata da Comune e da L’Aquila Young.

Oltre ai negozi aperti per tutta la notte ci saranno tantissime altre iniziative ideate per animare la città, come per esempio la notte bianca dei bambini alla villa comunale dalle 16.30, in collaborazione con Mamme per L’Aquila. In piazza Duomo dalle 23.30 un gran galà della notte bianca con annessa sfilata di moda, evento presentato da Alessia Spezza, Simone Cocciglia, Roberto Ruggiero e Rosa Gargiulo. Tra gli stilisti l’aquilano Francesco Caresta, special guest Daddy di Amici che chiuderà con un grande concerto. Oltre a lui la rapper Anna Pepe. All’Emiciclo ci sarà Vincenzo Oliveri alle 21.30. Le piazzette aquilane saranno animate dalla musica con vari eventi che inizieranno alle 21.30 e che interesseranno piazza San Marco, piazza Regina Margherita, piazza Palazzo, piazza Nove Martiri, il corso e piazzetta del Sole.

Un grande contenitore che vedrà insieme musica, danza, teatro, sport, arte, enogastronomia e commercio.

“L’amministrazione è a fianco di tutti coloro che hanno progetti e voglia – spiega il vice sindaco Raffaele Daniele – di far crescere questa città”.

“Il progetto è stato presentato qualche mese fa – spiega Marcello Di Giacomo de L’Aquila Young – dopo 15 anni dall’ultima notte bianca ho pensato che fosse il momento giusto per chiudere un’estate molto bella. In centro ci sono tante attività e negozi, è il momento di dare subito uno slancio al commercio e abbiamo avuto l’ok delle associazioni di categoria. Oltre ai negozi aperti abbiamo messo in moto la macchina degli eventi.

All’interno della serata sono stati inglobati eventi che erano già in cartellone, il Maxxi avrà un’apertura straordinaria fino a mezzanotte, a Palazzo Camponeschi e all’Emiciclo ci sarà lo Street food, al Castello e a San Bernardino un evento di folklore.

“Il nostro intento è anche per invogliare i giovani a vivere sempre più il centro storico”: il vice sindaco ha voluto ringraziare anche gli assessorati al turismo, alla mobilità e alle opere pubbliche per il supporto alle iniziative. Un’appendice di un’estate aquilana andata alla grande con presenze e buoni numeri anche per il commercio stesso. Era giusto per il vice sindaco chiudere con una serata così.