L’Aquila, presentato l’innovativo business incubator Scientifica Lab

E’ stato presentato oggi a L’Aquila l’innovativo business incubator Scientifica Lab che prende posto negli spazi del Tecnopolo d’Abruzzo.

I laboratori di chimica, biochimica e di elettronica e stampa 3D rappresentano il cuore pulsante dell’innovazione di scientifica Lab. In questi spazi le aziende accolte possono realizzare il loro potenziale trasformando idee innovative in soluzioni tecnologiche. Scientifica è una realtà italiana un fondo di investimento privato che ha anche una componente londinese, nata con l’obiettivo di supportare le startup del paese nelle prime fasi di vita e avviamento del business, nel campo della ricerca scientifica innovativa. Si occupa quindi di varie attività, dalla consulenza manageriale all’inserimento in un network internazionale, ma anche della guida nelle attività di marketing.

Il general manager Riccardo D’Alessandri spiega che l’obiettivo è finanziere le prime 5 start up entro la fine dell’anno per finanziarne molte di più nel 2022. Erano presenti anche Comune, Regione e Università a conferma dell’interesse per sinergie pubblico privato. Un fondo in parte londinese che poteva scegliere qualsiasi altra destinazione ma che ha scelto L’Aquila e il suo Tecnopolo che si conferma eccellenza e attrattore di imprese. Roberto Romanelli, il direttore del Tecnopolo d’Abruzzo fa presente che oggi all’interno ci sono 30 aziende con 1500 occupati diretti.