L’Aquila, presentato il “Cammino dei Monti e dei Santi”

Il cammino dei Monti e dei Santi. Un sogno che prende forma. 170 km di percorso con 9 tappe e 5 comuni attraversati con più di 40 attività convenzionate per ora e già 100 frecce segnaletiche già posizionate.

Si tratta del primo cammino interamente sviluppato nel territorio aquilano, con un’immersione nella natura, nella cultura, nella spiritualità dei luoghi per offrire in prospettiva un modello di sviluppo integrato per contribuire alla ripresa socio-economica anche nell’ottica dei fondi del Pnrr che strizzano l’occhio a Borghi e aree interne.

Il progetto parte da lontano ma ora grazie all’associazione La Valle del Vasto e alla Fondazione Magna Carta vede la sua concretezza in un momento delicato per tutti a causa della pandemia ma che, nel concreto, può favorire la ripartenza.

170 km di percorso con 9 tappe e 5 comuni attraversati con più di 40 attività convenzionate per ora e già 100 frecce segnaletiche già posizionate. Il tracciato parte dalla basilica di Collemaggio, attraversa il massiccio del Gran Sasso e i monti della Laga, la valle del Vasto e il Monte Calvo, si immerge nella zona di Campotosto e incontra tracce del passaggio di numerosi santi nei suoi sentieri. Un percorso ad anello che parte e torna in città.

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa a Palazzetto dei Nobili all’Aquila con il presidente dell’associazione Valle del Vasto Marco Moretti, il consigliere comunale Daniele D’Angelo e il senatore Gaetano Quagliariello, in rappresentanza delle organizzazioni no-profit che hanno realizzato il progetto. Presenti però anche esponenti di altre associazioni ed enti, legati ai parchi, al turismo e al mondo dell’alpinismo.