L’Aquila: presentata la prima orchestra giovanile di jazz

Mentre la città si prepara ad accogliere la grande maratona jazz di sabato e domenica in centro storico, al conservatorio è stata presentato il progetto per la prima orchestra giovanile jazz. Si chiama “L’orchestra che vorrei – Il Jazz va a scuola”, il direttore artistico è Pasquale Innarella

Il direttore artistico dell’orchestra Innarella è capofila in partnership con il conservatorio Casella e in rete con gli istituti comprensivi Carducci, Mazzini, Patini, Paganica, Rodari e liceo musicale.

Un progetto per vivere la musica insieme come socialità e integrazione. La nascita dell’orchestra giovanile ha come fine diffondere cultura e prassi jazzistica. Il sostegno finanziario è di Comune e Ministero della cultura.

L’obiettivo è rendere l’orchestra stabile. Si coinvolgeranno giovani musicisti dagli 8 ai 18 anni. Le attività saranno gratuite e si concentreranno fino al 31 dicembre 2022 al conservatorio.

Il progetto si concluderà con un importante evento, in collaborazione con i soggetti partner, che si realizzerà a conclusione di tutte le attività didattiche a dicembre. L’Orchestra che vorrei sarà protagonista di un concerto organizzato all’interno del cartellone natalizio del Comune de L’Aquila.