L’Aquila: potenziato il laboratorio analisi dell’ospedale San Salvatore

La Asl 1 ha inaugurato il nuovo settore della “Biosicurezza livello 3” all’interno del laboratorio analisi del nosocomio del San Salvatore, diretto dal dottor Giulio Di Michele.

Si tratta di un laboratorio di sicurezza figlio di un progetto che prevede la dotazione di attrezzature tali da renderlo adeguato al lavoro con microrganismi del “gruppo di rischio 3”, vale a dire quelli che presentano elevati rischi per il personale che vi lavora all’interno. In sintesi è un mini laboratorio, più sicuro, all’interno dello stesso laboratorio analisi. Dotato di cappe di sicurezza biologica ed equipaggiamento speciale per la protezione personale, riassume una logistica molto importante perché gli operatori che vi lavorano all’interno trattano con agenti ad alto rischio ad esempio per la tubercolosi, ma anche per la Sars Covid 19 come  in questo momento.

Il laboratorio analisi dell’ospedale aquilano spesso è stato al centro dell’attenzione per le lunghe file lamentate dagli utenti per le analisi tradizionali: già si era intervenuti con una stanza parallela dove poter attendere il proprio turno in sicurezza ma si sta completando anche questo aspetto con un tabellone per i numeri.