L’Aquila: Porta Leoni, al posto delle case Ater nuovi parcheggi

Nel centro storico dell’Aquila, a ridosso di Porta Leoni, sorgerà un parcheggio al posto del complesso residenziale Ater che oggi giace nell’abbandono. Al Comune anche l’edificio di Preturo che oggi è la nuova scuola.

Il sindaco Pierluigi Biondi, con una card, ha mostrato come è oggi il complesso di case e come sarà. Si tratta di uno schema di accordo con l’Ater per la permuta di alcune unità immobiliari considerate strategiche per la città. Sarà il Consiglio Comunale comunque a dare l’ultima parola.  Il complesso di case Ater a ridosso di Porta Leoni che affaccia su San Bernardino, è stato danneggiato dal sisma. Al suo posto ci sarà un parcheggio pubblico che rientra anche nel progetto di riqualificazione dell’intera area. Tra l’altro, appena saranno fatti i lavori, nell’edificio di fronte alle case andrà il nucleo dei Carabinieri che si occupa della tutela del patrimonio artistico che da un mesetto è in una sede provvisoria.

Il progetto del parcheggio è stato ammesso dal Cipe a una prima tranche di finanziamento di 400mila euro, a valere su importo complessivo di 4 milioni di euro. Considerando anche la scuola di Preturo la stima di entrambi gli immobili è di 17 milioni di euro. Il Comune darà all’Ater fabbricati di sua proprietà dello stesso valore, tra quelli ceduti dai proprietari per alloggi equivalenti.

L’area dove sorgerà il parcheggio è strategica, proprio perché a pochi passi dal centro storico. Il piano di riqualificazione di Porta Leoni, inoltre, cambierà volto alla città andando incontro anche alle esigenze di cittadini e commercianti. Il sindaco Pierluigi Biondi ha spiegato che inizialmente si procederà con i parcheggi a raso prima di passare al progetto complessivo.