L’Aquila: lettera di 12 consiglieri al Ministro Franceschini contro il parcheggio di Porta Leoni

Finisce sul tavolo del Ministro Franceschini il progetto del parcheggio a raso, in centro a L’Aquila, al posto delle case Ater a ridosso di Porta Leoni. 12 consiglieri di opposizione scrivono al ministro chiedendogli aiuto in difesa di una vera valorizzazione della zona.

Dodici consiglieri di opposizione al Comune dell’Aquila hanno scritto al Ministro della cultura Dario Franceschini per chiedere aiuto opponendosi al progetto, annunciato dalla giunta Biondi, di realizzazione un primo parcheggio a raso (in un secondo step il progetto prevede anche un parcheggio interrato ) dove c’erano le case Ater a ridosso di Porta Leoni. Siamo in pieno centro città.
I consiglieri ricordano al Ministro che proprio lui nel 2016 fu il promotore dello stanziamento di ben 30 milioni di euro per valorizzare all’Aquila il patrimonio culturale nazionale: fondi specifici per il Duomo, per Santa Maria Paganica e per le mura storiche.
Lo stato dei lavori, la cui parte finale sarà finanziata con 5 milioni dal Cipe stanziati nel 2018, presenta per i consiglieri diversi nodi da sciogliere e criticità: la situazione che preoccupa di più è, tuttavia, quella relativa alla realizzazione del parcheggio. Il progetto di riqualificazione di Porta Leoni secondo i 12 consiglieri potrebbe non attuarsi mai e, in attesa del parere della Soprintendenza, hanno deciso così di rivolgersi al ministro per tentare di bloccare il progetto.
Il primo ad intervenire dopo l’annuncio del sindaco è stato il consigliere comunale di ‘Italia Viva’ Paolo Romano che ha sottolineato proprio la loro preoccupazione. I 4 milioni di euro, sostiene, erano per la riqualificazione dell’area di Porta Leoni mentre noi temiamo che non se ne farà più nulla.