L’Aquila: le difficoltà del commercio nel centro cittadino

A L’Aquila la chiusura di un noto pub ha innescato polemiche e di riflessioni sulla situazione del commercio nel centro della città

Il pub, la cui riapertura era stata il simbolo della rinascita post-sisma, era nel cuore della città. Il titolare Ralph Aureli, una vita nel settore assieme al papà, pochi giorni fa ha annunciato la chiusura del locale. Ma l’ultima serranda abbassata, in ordine di tempo, non meraviglia più di tanto i colleghi.

Alcuni commercianti hanno spiegato, senza mezzi termini, che resistono perché i proprietari dei locali sono comprensivi in termini di affitti, altrimenti probabilmente la fine sarebbe la stessa.
Molti sono certi che altri commercianti del centro aquilano seguiranno la stessa strada. E sono diversi anche quelli che dicono di essersi pentiti di avere riaperto qualche anno fa, viste le enormi difficoltà con cui si scontrano ogni giorno.

Soprattutto in piazza Duomo si soffre molto negli ultimi anni a causa dei disagi dovuti ai lavori. Secondo il mini sondaggio condotto dal Tg8 sembra di capire che ci siano zone maggiormente colpite dalla crisi e zone meno. Di certo la situazione complessiva del commercio in città non sembra essere florida, almeno in alcuni settori.

 

 

Purtroppo uno dei problemi maggiori, secondo le risposte di commercianti e cittadini, rimane quello dei parcheggi. La gente che frequenta il centro è sempre meno, fatta eccezione per i grandi eventi.