L’Aquila, la raccolta differenziata arriva anche al mercato di Piazza d’Armi

La raccolta differenziata arriva anche al mercato aquilano di Piazza d’Armi ma non è solo questo, è un passo importante verso il decoro urbano di una delle zone più frequentate della città che ospita uno dei mercati storici degli ambulanti più antichi d’Italia, seppur in una location provvisoria.

La zona di Piazza d’Armi, dismesse le funzioni di mercato quotidiano, il pomeriggio ospita anziani, famiglie e bambini, luogo ideale per la corsa ma anche per andare in bici senza rischi per i più piccoli. Più volte le persone avevano denunciato lo stato in cui rimaneva il mercato nel primo pomeriggio, pieno di rifiuti a terra. L’ecoisola per la differenziata ora risolverà questo problema oltre ad essere un fatto di assoluta civiltà.

L’ecoisola si trova alle spalle del mercato, in una posizione comoda per gli ambulanti. È simile per forma a quelle già installate al Torrione e in altri punti della città che stanno funzionando benissimo.  All’inaugurazione presenti il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore all’ambiente Fabrizio Taranta, l’amministratore di Asm Lanfranco Massimi e il presidente della Fiva Confcommercio Alberto Capretti. Tutti hanno sottolineato la bontà dell’iniziativa.  Ogni ambulante avrà la sua tessera magnetica per conferire i rifiuti all’interno.