L’Aquila, il progetto dei treni ad idrogeno sembra essere sparito

Il progetto dei treni ad idrogeno sembra essere sparito. Rfi, secondo quanto riferito dal commissario Legnini, sta ponendo dei dubbi sulla fattibilità e a questo punto il governatore della regione Abruzzo Marco Marsilio alza la voce e chiede chiarezza

Come si ricorderà sia il ministro delle infrastrutture che il commissario avevano spinto le regioni a sposare il progetto del treno a idrogeno nel tratto Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona. Reti ferroviarie italiane doveva essere il soggetto attuatore. Ora vengono fuori i dubbi sul progetto di fattibilità. Marsilio spiega che se non ci saranno dei chiarimenti proporrà di usare quelle somme per l’acquisto di treni elettrici con batterie sufficienti a coprire la tratta Pescara – Roma – Sulmona – L’Aquila. Nel capoluogo intanto si riparla della linea tra L’Aquila e Roma passando per Tagliacozzo e per la Marsica. Il sindaco Pierluigi Biondi ha fatto sapere che c’è stata una riunione per lo studio di fattibilità tecnico economica.

Si tratta di un’iniziativa fondamentale per L’Aquila e le aree interne nell’ottica di un migliore collegamento con la capitale e nell’ottica di una velocizzazione dei collegamenti. Questo rimane un obiettivo al quale Regione e Comune lavorano da tempo per ammodernare i servizi, considerando anche la velocizzazione della tratta Pescara – Roma e per ridurre il divario con altre zone del paese.