L’Aquila, due anni fa la Lectio Magistralis del premio Nobel Giorgio Parisi al GSSI

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei. Parisi è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi.

Giorgio Parisi divide il premio Nobel per la Fisica a metà con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. I due ricercatori hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale.

Nel febbraio del 2019 il Prof. Giorgio Parisi è stato a L’Aquila, ospite del GSSI, per una Lectio Magistralis “Einstein’s Great Ideas” Giorgio Parisi è riconosciuto per i suoi contributi originali e profondi in molte aree della fisica: lo studio delle violazioni di scala nei processi inelastici profondi (equazioni di Altarelli-Parisi), la proposta del modello del confinamento del flusso superconduttore come meccanismo per il confinamento dei quark, l’uso della supersimmetria nei sistemi statistici classici, l’introduzione di multifrattali nella turbolenza, l’equazione differenziale stocastica per modelli di crescita per l’aggregazione casuale (l’equazione di Kardar-Parisi-Zhang) e la sua analisi pionieristica del metodo di replica che ha permesso un’importante svolta nella nostra comprensione dei sistemi vetrosi e si è dimostrata fondamentale per tutto il campo dei sistemi disordinati.  Per i suoi contributi ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, fra cui la Medaglia Boltzmann, il premio Dirac, il Premio Lagrange, la Medaglia Max Planck, il premio Feltrinelli, il premio Enrico Fermi e il premio Galileo.

LE CONGRATULAZIONI DEL SEN. LUCIANO D’ALFONSO

In una nota il Sen. Luciano D’Alfonso si congratula con il Professor Giorgio Parisi, orgoglio italiano, per aver vinto il Nobel per la fisica 2021. Il video che segue, sottolinea il senatore D’Alfonso, è il contributo che il Professor Parisi ha inviato in occasione dell’esperienza culturale “Quale Città. Giornate Particolari: la gestione dei Grandi Eventi nello Spazio Urbano” tenutasi a Pescara il 17 settembre scorso. Auguri sinceri. https://fb.watch/8s0gHqVWU3/