L’Aquila: il nuovo prefetto si presenta alla città

Si è presentato alla città oggi il nuovo prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo: arriva da Pescara e ha preso il posto di Cinzia Torraco, divenuta prefetto di Genova

Da luglio 2020 il dottor Di Vincenzo è stato prefetto di Pescara. Un curriculum di tutto rispetto il suo.

“Un onore essere all’Aquila, una città nella quale intendo collaborare con tutte le istituzioni all’insegna della trasparenza per migliorare la qualità della vita nel territorio”.

In settimana, intanto, il suo primo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica all’Aquila,  successivamente sarà la volta di Avezzano e Sulmona. Nella città si consumano sempre più episodi di risse e violenze e c’è una percezione di insicurezza. “Si lavorerà per rafforzare questa percezione nella cittadinanza fermo restando che bisogna parlare di più di qualità della vita”.

In merito alla sicurezza il prefetto ha aggiunto che conosce L’Aquila da abruzzese e, dunque, si analizzerà la situazione senza sottovalutare nessun aspetto. Sulla questione baby gang e comunità di minori non accompagnati il fenomeno è a livello nazionale, ha spiegato, non della sola L’Aquila: “Bisogna riflettere e lavorare anche in relazione al contesto territoriale senza sopravalutare ne sottovalutare”.