L’Aquila, è il weekend del Jazz

Jazz Italiano per le terre del sisma: L’Aquila si accede con le note di un ricco fine settimana.

È il fine settimana del jazz. Il Jazz Italiano per le terre del sisma ancora una volta fa tappa in città dopo un cammino nelle terre martoriate dal terremoto del Centro Italia.

Un weekend di concerti con circa 200 musicisti e una decina di palchi, meno rispetto allo scorso anno per ovvie ragioni con un’unica orchestra presente, quella del Conservatorio Casella con la quale è nata una collaborazione.

Il trio di direttori artistici ai quali il maestro Paolo Fresu ha passato il testimone, Graziano – Linzi – Montellanico, ha definito questa edizione quella del coraggio.

Start alle 99 Cannelle con l’unico concerto di una band aquilana, la Crazy Dixie Band, e l’arrivo della marcia solidale di trekking partita il 29 agosto da Camerino.

Il programma è molto ricco. Sabato sera con Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso in Piazza Duomo. Le altre location sono il parco del castello, Piazza Palazzo, Piazza Chiarino, Piazza Santa Maria Paganica, Piazza Santa Margherita, Scienze Umane e Casa dello studente.

Diverse le attività con le scuole e con i bambini. La prenotazione quest’anno è obbligatoria per il Covid ma è già sold out con posti a sedere.

L’area degli spettacoli e dei palchi ad ogni esibizione viene sanificata. Il biglietto è una sorta di autocertificazione e l’organizzazione manterrà i nominativi per un tracciamento dei contatti.

Anche la giornata di domenica prevede tanti appuntanti, si parte con quello delle 12 dinanzi all’ex casa dello studente con Stefano Tamborrini e si prosegue con spettacoli dalle 15 a seguire nelle varie location con la serata in Piazza Duomo.

Nel corso delle serate saranno consegnati vari premi alla carriera. Il Jazz è organizzato dalla Federazione nazionale Jazz con altre associazioni e il grande sostegno della Siae.

Si tratta dell’evento finale di un’estate aquilana molto ricca di appuntamenti, nonostante le restrizioni.

In occasione della manifestazione Il jazz italiano per le terre del sisma, oggi e domani, sabato 5 e domenica 6 settembre, il megaparcheggio di Collemaggio sarà aperto h 24. Il tunnel di collegamento chiuderà invece alle 2. Inoltre in piazza Battaglione Alpini (Fontana luminosa) sono stati istituiti stalli di sosta riservati a veicoli a servizio di persone con disabilità.

IL SERVIZIO DEL TG8