Morto Lucio Marcotullio, è stato sindaco di Penne e manager Brioni

Per 48 anni ha contribuito al successo del marchio Brioni Roman Style di Penne, città della quale è stato anche sindaco; Lucio Marcotullio si è spento in Abruzzo all’età di 87 anni.

È stato anche imprenditore, economista, docente e banchiere. La sua immagine è legata soprattutto all’azienda sartoriale Roman Style Brioni, società della quale è stato amministratore delegato fino al giugno 2006.  Nel 1985 aveva ideato e diretto, per la Brioni, una Scuola Superiore di Sartoria che forma maestri sarti. Dal 1997 ha presieduto la Fondazione Nazareno Fonticoli e dal 2000 la Fondazione ForModa che organizza un Master universitario internazionale in Economia e gestione della moda. Marcotullio è stato sindaco della Città di Penne, presidente dell’unione Industriali della Provincia di Pescara e presidente regionale di Confindustria Abruzzo.

I funerali si terranno domani, domenica 6 settembre, alle ore 10 nella chiesa dell’Annunziata a Penne. Camera ardente da oggi pomeriggio nella stessa chiesa Santissima Annunziata.

Lucio Marcotullio era nato a Penne il 3 luglio 1933. Si è laureato nel 1957 all’Università la Sapienza di Roma in Economia e Commercio. In 48 anni di attività manageriale e imprenditoriale – dalla fondazione nel 1959 della Roman Style S.p.A. – ha creato in Penne uno dei più grandi centri produttivi dell’Abruzzo del centro-Sud ed ha contribuito al prestigio del made in Italy.

Nel sito della Deputazione di Storia Patria, a proposito della vita di Lucio Marcotullio si legge:

“Nel portare avanti la sua attività ha curato, con un’impostazione veramente innovativa, in un territorio cronicamente afflitto da disoccupazione ed emigrazione, anche la formazione delle risorse umane, in un impegno continuo di elevazione globale dal proprio territorio ed attraverso un progetto originale di recupero della tradizione sartoriale abruzzese, divenuta specificità culturale di assoluto prestigio. Tante le iniziative culturali di mobilitazione ed interscambio promosse: contatti e collaborazioni continue con università ed istituzioni, formazione continua, stages aziendali, tesi universitarie, premi letterari (come il Premio Penne), restauri e recuperi d’arte, master, convegni, ricerche e pubblicazioni, partecipazioni ad associazioni, ecc.

Marcotullio è riuscito a mobilitare risorse e ad attivare tutte le componenti locali a livello sociale, politico e culturale. Nel 1985, per dare continuità produttiva alla qualità Brioni, ha ideato e diretto, unica al mondo, una Scuola Superiore di Sartoria capace di formare maestri sarti con giovani selezionati dopo la scuola dell’obbligo. Dato il successo, la scuola ha stipulato un contratto triennale col famoso Royal College of Art di Londra.

Nel 1997, grazie alla sensibilità della signora Maria Vittoria Fonticoli, ha costituito e presiede la Fondazione Nazareno Fonticoli, con una magnifica sede a Penne per l’aiuto dei giovani da avviare al lavoro e la valorizzazione e tutela delle bellezze e della storia di Penne. Nel 2000 ha costituito la Fondazione ForModa che organizza, fra l’altro e da 5 anni, un Master universitario internazionale in Economia e gestione della moda annuale per laureati.

È stato sindaco della Città di Penne per due mandati fino al 2001 e per sette anni presidente dell’unione Industriali della Provincia di Pescara e per quattro presidente regionale della Confindustria Abruzzese”.

Tra i tanti messaggi di cordoglio giunti in queste ore anche quelli dell’intera amministrazione comunale di Penne, con il primo cittadino Mario Semproni e l’assessore al Bilancio Gilberto Petrucci.

L’assessore al bilancio e alla cultura di Penne (Pescara), ha espresso il cordoglio dell’amministrazione:

“È stato un uomo eccezionale che ha contribuito alla crescita culturale ed economica della Città. – ha detto Gilberto Petrucci – Ho sempre ammirato il suo eccezionale vigore intellettuale, la creatività, la fantasia, la passione civile, la capacità di trascinare ed entusiasmare i giovani. Una persona dalle opinioni nette e decise, mai convenzionali. Rimarranno indelebili i suoi insegnamenti, la sua integrità e il suo amore per l’Istituzione. Ai familiari la mia vicinanza”.

Il commiato del senatore Luciano D’Alfonso:

“Da poche ore il Prof Lucio Marcotullio si è messo in cammino lungo i tracciati della Vita Eterna, dopo aver dedicato tutto il suo tempo alle questioni degli altri e del suo territorio di naturale innamoramento.
È stato il Primo Cittadino di tanti Comuni d’Abruzzo, poiché ha donato cuore e cervello, immaginazione e ragionamento alle utilità sociali della economia migliore e alle bellezze realizzative delle mani degli uomini, avendo sempre a mente l’irripetibile del Creato.
Tutti abbiamo conosciuto il Professore, tutti dobbiamo riconoscenza a Lucio.
Chiamare Lucio Marcotullio vuol dire evocare intelligenza e generosità senza limite.
Tutto il tempo del Suo progetto di vita sulla Terra lo ha saputo dedicare a realizzare senza riposo per gli altri, tenendo per se la comprensione piena degli accadimenti sociali e individuali.
FrequentarLo significava migliorarsi, crescere, imparare.
Una Comunità per progredire ha bisogno di leggi, di ricchezza collettiva, di Progetti condivisi e soprattutto di esempi di vita da tenere a mente.
Lucio Marcotullio resta l’esempio, la forza di trazione riuscita di una grandissima Comunità senza confini di territorio.
Un abbraccio… indimenticabile Lucio.., con la riconoscenza che sappiamo e l’ammirazione che continua a crescere, perche’ resti esemplare anche per le generazioni che verranno”.

Il cordoglio di Silvano Pagliuca, presidente Confidustria Chieti Pescara.

“Con Marcotullio se ne va, oltre che un imprenditore e studioso illuminato, un pezzo di storia della nostra comunità. Ha saputo guidare le associazioni degli industriali di Pescara e d’Abruzzo con leadership determinata e attenta a tutte le istanze e i cambiamenti sociali che in quegli anni hanno dato forma all’economia attuale del nostro territorio.
Valori, creatività e impegno civile sono gli insegnamenti che ci lascia e che continueremo a perseguire come imprenditori”.

 

Il ricordo di Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara:

“Notizia tristissima oggi per il mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale e per la terra vestina e l’intero Abruzzo.
Uomo di altissime doti morali e professionali che ha tracciato la storia imprenditoriale del nostro Paese. Docente di altissima qualificazione che ha portato molte generazioni di giovani a comprendere la ragioneria e l’economia aziendale.
Ogni suo intervento in pubblico e nel privato si trasformava in una lezione manageriale e di vita. La sua visione innovativa e superba capacità imprenditoriale hanno portato sviluppo e crescita valorizzando aspirazioni, saperi e maestranze di ogni generazione e facendo brillare il nome di Brioni, dell’eleganza, del bello e ben fatto Made in Italy in tutto il mondo”.

Così Guerino Testa, Capogruppo FDI in Regione Abruzzo:

“L’Abruzzo è in lutto per la scomparsa di un grande imprenditore, Lucio Marcotullio. Insieme a Nazareno Fonticoli, il Professore, come tutti lo chiamavano a Penne, ha fondato un colosso della moda italiana nel mondo: la Brioni. Un uomo che ha investito sull’Abruzzo e sugli abruzzesi. Gli saremo sempre grati. Oggi, la nostra regione, perde un gigante dell’imprenditoria.