L’Aquila, da domani i vaccini agli ultra ottantenni

Anche L’Aquila parte con le vaccinazioni agli ultra ottantenni domani pomeriggio. Il punto con il dottor Enrico Giansante.

Dopo Teramo e Pescara, domani inizieranno le vaccinazioni per gli ultra ottantenni anche all’Aquila e Chieti.

A confermarlo ai microfoni di Rete 8 è il dottor Enrico Giansante, responsabile del servizio Igiene, Epidemiologia e sanità pubblica della Asl.

Un passaggio molto atteso anche se Giansante afferma che molti ultra ottantenni sono già stati vaccinati nelle Rsa e si è molto avanti in tal senso rispetto ad altri territori.

Secondo Giansante, a dispetto delle classifiche uscite, si sta andando molto velocemente ma l’organizzazione è complessa e si deve sempre considerare che l’approvigionamento delle dosi non dipende dalla Asl stessa che invece vorrebbe avere sempre più vaccini a disposizioni per coprire sempre più persone.

In merito alla questione varianti che non è una novità perché anche questo come tutti i virus muta, l’imperativo è correre a vaccinare tutti per stoppare la diffusione e impedire appunto al virus di arrivare prima.

Sulla questione di una presunta variante inglese a Pizzoli il medico dice che al momento c’è solo un sospetto di presenza di variante da confermare con le analisi dello Zooprofilattico.