L’Aquila: Casa delle Donne, cantiere con le opere di Letizia Battaglia

La Casa delle Donne sorgerà a Collemaggio, nei locali che ospitavano il Conservatorio Casella e l’ex orfanotrofio. Ma intanto la ricostruzione, grazie al progetto Off Site Art accompagna la ricostruzione con gli scatti della grande Letizia Battaglia.

I lavori sono iniziati e prevedono un investimento di 2 milioni di euro e restituiranno una casa si spera entro circa un anno e mezzo. Un punto di riferimento che accoglierà tra le altre cose TerreMutate, l’associazione Donatella Tellini che ingloba al suo interno centro anti violenza e biblioteca delle donne. Purtroppo la pandemia nella fase iniziale ha bloccato le denunce da parte di donne ma poi c’è stata una ripresa, esplosa con maggiore intensità perché tante situazioni già gravi si sono complicate. Ad ogni modo Simona Giannangeli, legale del centro antiviolenza, spiega che ad oggi mediamente accolgono circa 60 donne l’anno. Non tutte però completano il percorso.

Le associazioni hanno presentato il progetto. Significativo il fatto che da oggi a coprire le impalcature ci siano degli scatti di donne della Battaglia. In tutto questo c’è anche Terre Mutate, associazione nata dopo il sisma che non ha mai smesso di accompagnare le donne. All’Aquila è intervenuta anche la presidente Claudia Mattogno. L’installazione si chiama Meraviglioso Reale e fa parte del progetto di arte pubblica dell’ associazione Off Site Art che ha già prodotto oltre 3000 metri quadri di opere stampate su tela all’Aquila. Il cantiere di Collemaggio peraltro è il primo di ricostruzione pubblica del Provveditorato alle opere pubbliche coperto con le opere di questo progetto come spiegato da Alessandra Iezzi.  Era presente anche il rettore dell’Ateneo Edoardo Alesse perché l’iniziativa gode del Patrocinio di Regione, Comune e Ateneo.