L’Aquila: Carabinieri in festa all’Emiciclo per i 209 anni dalla fondazione

All’Aquila spettacolo-cerimonia al colonnato dell’Emiciclo per la festa dell’Arma dei Carabinieri che compie 209 anni; presenti cittadini, militari e tante scolaresche

Come lo scorso anno, il comando provinciale con il colonnello Nicola Mirante, ha deciso di mantenere all’Emiciclo la cerimonia per la fondazione dell’Arma, a cui si sono aggiunte altre iniziative anche alla Villa comunale con attrazioni per i più piccoli. Sono stati numerosi gli stand dimostrativi che ieri, lunedì 5 giugno 2023, sono stati allestiti dai vari reparti dell’arma; la cerimonia finale ha visto lo schieramento di una compagnia in rappresentanza di tutti coloro che prestato servizio in provincia.

Tantissimi i visitatori, soprattutto studenti del capoluogo e della Marsica, che hanno potuto visionare mezzi di soccorso e uniformi dei carabinieri forestali con un focus sulla natura.

Alla cerimonia hanno preso parte le istituzioni, ma anche semplici cittadini, a testimonianza del rapporto sempre più forte tra la cittadinanza e i carabinieri. Alcuni studenti delle scuole medie hanno anche ricevuto delle attestazioni di merito per aver partecipato al concorso letterario “Il Carabiniere: una mano tesa verso chi chiede aiuto”.
Consegnati anche dei riconoscimenti ai militari che nel corso dell’ultimo anno si sono particolarmente distinti per le loro attività.

Il bilancio dell’attività, tracciato dal comandante provinciale, è stato senz’altro positivo con i tanti risultati operativi conseguiti dai militari dell’Arma e da tutti i presidi della provincia, a testimonianza dell’efficienza dell’operato quotidiano dei Carabinieri.