L’Aquila, il Comune accelera per realizzare il Parco urbano di Piazza d’Armi

Quella che vedete nelle immagini è l’area dove sorgerà il parco urbano di Piazza d’Armi, attigua agli impianti sportivi. Buone notizie per il parco, fermo al palo da tempo. Arriva un collegio consultivo tecnico per sbloccare il progetto da 22 milioni di euro atteso da oltre dieci anni.

Il collegio si occuperà di esaminare tutta la documentazione e la giunta comunale ha approvato una delibera che da mandato al segretario generale di procedere alla costituzione di questo organiamo. L’obiettivo è sbloccare l’impasse di questo progetto importante che cambierà il volto dell’area. 22 milioni di euro in totale, 4 milioni dal Mef, 15 milioni che arrivano dal Piano nazionale per le città del ministero per le Infrastrutture e Trasporti e infine 3 milioni frutto di donazioni arrivate dopo il sisma dall’Australia.

La vicenda è lunga e complessa. Si ricorderà come ci fu un concorso di progettazione che si concluse col progetto definitivo. Poi una procedura di appalto che prevedeva che anche che l’impresa aggiudicataria dei lavori redigesse il progetto esecutivo rielaborato varie volte. Sulla base del decreto semplificazioni il Comune ha deciso di procedere alla nomina di questo collegio che dovrà essere compito da tre o cinque membri.

Il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Raffaele Daniele hanno spiegato che il collegio avrà il compito di effettuare un esame approfondito della vicenda, risolvendo rapidamente ogni questione di natura tecnica, con lo scopo di dare il via ai lavori quanto prima possibile superando un periodo di stasi durata fin troppo tempo. Secondo i due il Comune sta dando risponde concrete nel quadro di una ricostruzione pubblica paralizzata fino a cinque anni fa.