L’Aquila, Anime Sante: ad agosto termina il restauro della chiesa-simbolo del terremoto

È attesa per agosto, data dell’arrivo del Papa a L’Aquila, la fine dell’intervento di restauro della volta della sagrestia monumentale della chiesa di Santa Maria del Suffragio, detta delle Anime Sante

L’intervento di ristrutturazione della volta, finanziato dalla Fondazione Carispaq con un fondo iniziale di 30mila euro, è il completamento del restauro di tutta la chiesa. La ricostruzione dell’edificio fu finanziata dallo Stato francese dopo che la cupola, la mattina del 6 aprile, crollò in diretta tv mondiale, divenendo il simbolo del sisma dell’Aquila.

L’inaugurazione della chiesa restaurata si svolse nel 2018 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Il restauro di quest’opera sarà visto da tutto il mondo grazie alla visita di Papa Francesco”, ha detto Domenico Taglieri, presidente della Fondazione “abbiamo raccolto la richiesta della Curia e Don Pinton perché il completamento di questa magnifica chiesa è la restituzione alla città di un gioiello, uno degli obiettivi della Fondazione”.

Il cantiere del restauro è stato aperto ieri dalla ditta LaNorma. Sono previste la pulitura di tutta la volta, il consolidamento per ristabilire la coesione degli intonaci e delle pitture con il supporto murario, alla stuccatura delle fessurazioni e delle fratture con eventuale integrazione plastica delle parti mancanti ed infine la revisione e reintegrazione pittorica dando conto del ripristino moderno.