L’Aquila, anche Piazza Duomo chiede gli eventi

A L’Aquila i commercianti di Piazza Duomo chiedono di realizzare eventi anche nella zona: “Il nostro non è un no all’isola pedonale”.

Sul tema di piazza Duomo arriva anche la presa di posizione di alcuni commercianti della zona, che chiedono al Comune di non tagliare il luogo più centrale e rappresentativo dagli eventi cittadini ma, al tempo stesso, per valorizzare la zona pedonale propongono al Comune un’idea di sosta breve, a rotazione, sia per il cittadino che per il turista.

Posizione espressa da diversi commercianti: Enrico Dioletta, Marcello De Angelis, Andrea Ventruto, Roberto Pantaleo, Ralph Aureli e Marco Carosone. La ritrovata scalinata di San Bernardino è un fulcro di attrazione importante per tutti, ma non possiamo dimenticare piazza Duomo, il punto di riferimento della città.

I commercianti si dicono anche pronti a sostenere iniziative di intrattenimento, per allietare le giornate estive della piazza ed ottimizzare il nuovo assetto dell’isola pedonale.

Non è un no all’isola, ma piuttosto una richiesta di attenzione anche verso di loro. Confesercenti appoggia la loro richiesta e i commercianti spiegano di voler prendere le distanza da ogni polemica.

La città si sta mostrando molto spaccata sul tema anche politicamente. Una parte apprezza l’isolae il centro libero dalle auto , una parte chiede aggiustamenti sugli orari per poter lavorare di più durante il giorno, una parte sostiene che la città in ricostruzione non era pronta. Intanto però il fronte del no si allarga e da 150 firme iniziali e già protocollate se ne stanno aggiungendo dicono i commercianti promotori molte altre anche di clienti e professionisti che sostengono che i clienti hanno difficoltà a raggiungere i loro studi.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.