L’Aquila, Abruzzo Engineering cambia pelle e amplia le sue funzioni

Abruzzo Engineering, società partecipata della Regione, cambia nome e implementa le sue funzioni. Si chiamerà Abruzzo Progetti ma dietro al cambio di nome c’è molto di più. Oltre alle attività sin qui svolte si occuperà anche di ingegneria idraulica, protezione ambientale, rifiuti e opere marittime e potrà fornire servizi a tutti gli enti pubblici abruzzesi

Le novità sono state illustrate in una conferenza stampa nella sede legale e amministrativa in piazza Santa Maria Paganica dall’amministratore Andrea Di Biase, dall’assessore regionale Guido Liris e dal governatore Marco Marsilio.

In virtù di un accordo quadro sottoscritto con la Regione del valore di 31,5 milioni di euro nel triennio 2022 – 2024 e di una modifica statutaria, la società si occuperà non solo di assistenza tecnica ma anche di energia e lavori pubblici, governo e risorse del territorio, ambiente, protezione civile, acque, sistemi idrici, demanio idrico e marittimo, agricoltura, progettazione europea, sistemi informativi, supporto alla ricostruzione, gestione emergenze.

La società fornisce alla Regione supporto tecnico e amministrativo con riguardo a ogni altra competenza amministrativa di quest’ultima in materia di turismo, cultura, attività produttive e molto altro. L’affidamento dei servizi e delle attività avverrà anche attraverso convenzioni con enti pubblici, aziende, consorzi o società partecipate a capitale pubblico.

La società attualmente ha circa 4,8 milioni di euro di commesse relative alla ricostruzione post sisma 2009 ma questa, si sa, non è eterna e dunque andava studiato un modo per garantire alla società un futuro.