L’Aquila, a fuoco la sacrestia del Duomo di San Massimo. Danneggiato un coro ligneo del ‘700

I Vigili del Fuoco al lavoro stamani a L’Aquila per spegnere un incendio divampato nei locali della sacrestia del Duomo di San Massimo.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. Al momento non è stata ancora chiarita la causa dell’incendio. Si ipotizza un corto circuito. I locali della curia erano sottoposti ad alcuni lavori di ricostruzione. All’interno dei locali della diocesi presenti alcuni beni culturali.  Ancora da quantificare i danni. Da quanto si è appreso le fiamme avrebbero seriamente danneggiato un coro ligneo del ‘700 sottoposto a vincolo e da poco tempo restaurato. I residui chimici del restauro avrebbero favorito la combustione.

Incendio locali curia: la solidarietà del sindaco Biondi.

“Grande tristezza e sincere solidarietà e vicinanza all’arcivescovo, cardinale Giuseppe Petrocchi, al vescovo ausiliare, monsignor Antonio D’Angelo, e all’intera Arcidiocesi e alla comunità dei fedeli della città dell’Aquila” sono i sentimenti espressi dal sindaco, Pierluigi Biondi, a seguito dell’incendio che questa mattina ha interessato alcuni locali della Curia nei pressi di Piazza Duomo. “Un episodio su cui spero si possa fare chiarezza sulle cause al più presto. Il mio ringraziamento va ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri della Compagnia e del Nucleo tutela Patrimonio culturale dell’Aquila, per il loro tempestivo intervento. Come amministrazione siamo pronti a fornire il nostro supporto, qualora occorresse, affinché le strutture danneggiate dal rogo possano essere ripristinate nel più breve tempo possibile”.