Lanciano, torna il Mastrogiurato nel ricordo di Danilo Marfisi

Torna a Lanciano la rievocazione storica del Mastrogiurato. La 39^ edizione sarà dedicata al ricordo di Danilo Marfisi.

La rievocazione storica più antica D’Abruzzo riprende dopo lo stop forzato del 2020 dovuto alla pandemia, diversamente sarebbe stata la 40/a edizione. La cerimonia di investitura, in piazza Plebiscito, sarà statica senza la consueta sfilata, dopo il giuramento. Partecipano solo gli antichi quartieri del Borgo, Civitanova, Lancianovecchia e Sacca che anticamente designavano il Mastrogiurato il quale aveva il compito di vigilare sulla regolarità delle fiere medievali che accoglievano mercanti dal bacino Mediterraneo e dall’Oriente.

Non ci sarà la tradizionale Tenzone dei quartieri che designava chi era privilegiato ad aprire il ricco corteo. Confermata invece, da mercoledì 1 settembre, l’apertura della Rocca del Mastrogiurato alle Torri Montanare dove verranno allestiti banchetti e spettacoli medievali.

Sarà il colonnello Goffredo Mancinelli, militare pluridecorato, originario di Crecchio e ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, a impersonare la figura storica del Mastrogiurato per la 39/a edizione. A prendere le redini della rievocazione storica il presidente facente funzioni dell’associazione, Mario La Farciola, che ha sostituto lo scomparso Danilo Marfisi a cui l’evento sarà dedicato.