La transumanza che unisce, iniziativa presentata oggi in Regione

La transumanza che unisce è  l’iniziativa presentata oggi in Regione che segue il riconoscimento immateriale Unesco e che metterà L’Aquila e l’Abruzzo al centro del mondo. Dopo il rinvio dell’anno scorso il partenariato costituito ad hoc si è impegnato per tutelare e promuovere l’elemento transumanza anche sotto l’aspetto materiale, come ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.

Ne è nato un progetto di cooperazione interregionale Parcovie 2030 da candidare per reperire nuovi finanziamenti dalla programmazione nazionale e che vede coinvolte diverse regioni del centro sud che hanno percorsi identitari, per arrivare ad una guida nazionale sulla via dei pastori. L’iniziativa si inserisce nella Perdonanza Celestiniana e vede la collaborazione tra Consiglio Regionale, i comuni dell’Aquila e Sulmona, conferenza delle regioni, parco nazionale della Maiella, Maiella Unesco e festa dannunziana.

Il programma si articola in due giorni, 30 e 31 agosto. Il 30 saranno presentati il progetto Parcovie e il programma di valorizzazione della transumanza. Il 31 agosto sono previste la visita al Maxxi, alla basilica di Collemaggio e alle altre chiese legate ai tratturi e alla transumanza. Sono previste iniziative tra L’Aquila e Sulmona con spettacoli, momenti culturali ed un convegno scientifico sul ruolo della transumanza e sulle prospettive di rilancio del settore l’ultimo giorno. Si vanno ad unire due concetti, sacro e natura oltre agli approfondimenti scientifici. “Crediamo molto in questo progetto – dice Sospiri – abbiamo avviato già delle interlocuzioni con diversi Ministeri – siamo convinti di poter attrarre fondi per realizzare questa grande via nazionale”.

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha ringraziato il Consiglio regionale per la vicinanza alla città dell’Aquila. Nella serata conclusiva della Perdonanza si salderà L’Unità di intenti, ha detto, a due anni dal riconoscimento con la Perdonanza e la transumanza che si incontreranno e che saranno protagoniste. Biondi ha sottolineato poi il legame tra L’Aquila e Sulmona per il fuoco del Morrone.

In rappresentanza del sindaco Casini c’era l’assessore Manuela Cozzi. Coniugare transumanza e Perdonanza è fondamentale, ha detto, a livello identitario. I lavori di valorizzazione dell’area Celestiniana stanno dando frutti e la strategia di promozione è’ fondamentale e noi continueremo ad investire. Dietro al progetto c’è un grande lavoro scientifico da parte del Parco della Maiella e del presidente Lucio Zazzara. Nella nostra Regione, ha detto Zazzara, il ruolo dei tratturi e della transumanza e’ centrale. Va costruito in sistema di tutela e valorizzazione, ha ribadito, perché non si è mai fatto.