Incendio Maiella: trovati resti umani, analisi dei Ris

Saranno le analisi genetiche che verranno eseguite dai Ris dei Carabinieri a fornire chiarimenti utili sui resti umani rinvenuti durante le operazioni di spegnimento dell’incendio che da cinque giorni sta interessando il Parco nazionale della Maiella.

Oltre ai resti, sono stati trovati effetti personali riconducibili a Franz Ferrante, avvocato pescarese scomparso nel 2019. Tali oggetti sono stati già riconosciuti dal padre dell’uomo. Gli effetti personali, tra cui uno zaino e un documento di identità, sono stati trovati dal responsabile della Protezione civile di Lettomanoppello e da un tecnico del Parco, in località Cerratina, all’interno di un sentiero reso accessibile dal passaggio del fuoco e dei mezzi meccanici. I Carabinieri Forestali del Reparto Parco hanno quindi effettuato una perlustrazione dell’area, trovando poi anche i resti umani.

https://www.rete8.it/cronaca/incendio-majella-durante-la-bonifica-spuntano-oggetti-dellavvocato-pescarese-scomparso-nel-2019/

Intanto dopo cinque giorni, è ancora in corso l’incendio che sta interessando il Parco nazionale della Maiella, nel versante pescarese, tra i comuni di Lettomanoppello
e Serramonacesca, al di sotto di Passolanciano. Il rogo si estende su oltre 35 ettari, tra area naturale, pascoli arborati e pineta. In azione Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Protezione Civile, Esercito e tecnici del Parco. Continuano a bruciare anche le vicine campagne di Castiglione a Casauria, dove è in atto un rogo di sterpaglie su un’area di oltre 50 ettari. In entrambi i casi oggi i mezzi aerei non sono potuti intervenire a causa delle condizioni meteorologiche e del vento.