Incendi boschivi, al via la campagna di prevenzione in Abruzzo

Dal 15 giugno al 15 ottobre dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. La protezione civile regionale come ogni anno è in campo con tutti i suoi uomini e mezzi e con la sala operativa unificata sempre attiva alla quale si potranno segnalare incendi e altre emergenze ambientali

Dal 7 luglio intanto partirà ufficialmente la campagna Aib che si concluderà a metà settembre.Alla SOUP collaboreranno il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, il personale della Regione Abruzzo e le Organizzazioni di volontariato convenzionate.

L’ordinanza appena firmata dal presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio contiene divieti e prescrizioni obbligatori nelle zone boscate durante il periodo di massima pericolosità.  Le regole sono sempre le stesse: divieto assoluto di accensione fuochi, uso di fiamme libere, apparecchi che generano faville o braci, e di altre attività potenzialmente pericolose; divieto di circolazione di veicoli a motore nei boschi e sui prati, se non autorizzati; obbligo per i gestori delle discariche di adottare misure di prevenzione incendi, come fasce di protezione sgombre da vegetazione infiammabile; divieto di gettare mozziconi accesi o compiere gesti imprudenti che possano innescare incendi. Dovranno essere osservate anche delle speciali precauzioni nelle esercitazioni militari.

Il provvedimento è stato inviato ai Sindaci di tutti i Comuni abruzzesi, ai gestori delle infrastrutture viarie e di rete, ai Parchi, Riserve e Province. L’attenzione è massima perché negli ultimi anni gli incendi hanno bruciato quantità grandi di boschi e terreni.

Imponente anche il parco uomini e mezzi: due elicotteri regionali e uno dei vigili del fuoco di base, 1400 operatori Antincendio, 60 Organizzazioni di volontariato AiB dotati di attrezzature e mezzi per l’antincendio, 10 Direttori Operazioni di Spegnimento (DOS) Regionali + 4 Dos Parchi Nazionali, 9 Analisti AiB, 30 operatori di Sala SOU. I VVF attiveranno i presidi rurali presso Popoli  e Montereale. Inoltre saranno attivati servizi droni per monitoraggio aree. Ci saranno anche servizi di vigilanza e pattugliamento del territorio. Infine Preturo ospita come tutti gli anni il veicolo Antincendio Elicottero  Erikson s64 dotato di una capacità di intervento di circa 9500lt di gancio.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.