In Abruzzo i campionati mondiali di hockey inline: dall’8 al 13 settembre a Roccaraso

Presentata questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo i campionati mondiali di hockey inline, in programma a Roccaraso dall’8 al 13 settembre prossimi.

A dieci anni di distanza la competizione torna a Roccaraso. Ad affrontarsi saranno 16 squadre maschili e 10 femminili. La cerimonia di apertura è in calendario domenica 12 settembre, nel pomeriggio, al Palaghiaccio Bolino, e poi si continua la sera con i fuochi artificiali. I mondiali erano previsti in Columbia, ma a causa della pandemia la federazione internazionale World Skate ha deciso di trasferirli in Europa. L’Italia, con il sostegno del presidente nazionale Sabatino Aracu, ha proposto la candidatura di Roccaraso, dove si trova un palasport idoneo a ospitare l’evento sportivo. E’ prevista la partecipazione di oltre mille persone tra atleti, dirigenti e staff tecnico e stimato un indotto economico di oltre un milione di euro.

Nel torneo femminile saranno due i gironi. Girone A: Usa, Francia, India, Lettonia, Messico; girone B: Spagna, Italia, Argentina, Svizzera, Colombia. In quello maschile, dove fa clamore l’assenza del team USA, campione in carica dopo il trionfo a Barcellona 2019, ad affrontarsi saranno nel girone A : Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Colombia; girone B: Francia, Canada, Slovacchia, Italia; girone C: Lettonia, Chinese Taipei, Messico, Polonia; girone D: Germania, Namibia, India, Argentina. Il mondiale femminile inizia l’8 settembre e termina il 13. Sabato 11 settembre ci saranno i quarti di finale, domenica 12 le semifinali e lunedì 13 le finali. Il mondiale maschile si disputa dal 14 al 19 settembre. Dopo la fase a gironi, la quarta classificata dei gironi A e B affronterà le prime classificate dei gironi C e D per entrare nei quarti di finale, previsti per il 17 settembre. Il 18 le semifinali ed il 19 le finali.

“Con orgoglio ospitiamo in Abruzzo i mondiali di hockey inline, una delle discipline sportive emergenti e con un grande seguito – ha detto il presidente della federazione Sabatino Aracu -. Ringrazio il presidente Marsilio e l’assessore Liris per la sensibilità e per aver salvato i mondiali di questa disciplina che rischiavano di essere annullati. L’Abruzzo – ha concluso – è venuta in soccorso dello sport mondiale. Ha scritto davvero una bella pagina”.

Per l’assessore regionale allo sport Guido Liris, i campionati mondiali di hockey inline rappresentano “una occasione importante per l’Abruzzo che si conferma la regione dei grandi eventi sportivi”.

E’ soddisfatto il presidente Marco Marsilio per la scelta di trasferire in Abruzzo i mondiali di hocky inline:

“Abbiamo colto immediatamente questa occasione e ringrazio il presidente Sabatino Aracu e i consiglieri regionali che hanno scelto di sostenere l’evento – ha esordito il presidente Marsilio -. E con i mondiali di hockey inline allunghiamo anche la stagione turistica a Roccaraso. Non si tratta di uno sport di grande diffusione, ma di nicchia, che attrae sempre più appassionati e noi dobbiamo giocarsi questa occasione per promuovere e valorizzare il nostro territorio. Nei prossimi giorni – ha annunciato Marsilio – incontreremo gli organizzatori del Giro d’Italia per ottenere un’altra tappa in Abruzzo nella prossima edizione”.