Prosegue con successo la XXXIX edizione di Mediterranea, la storica fiera agroalimentare dell’Abruzzo, che animerà il porto turistico Marina di Pescara fino a domenica 6 luglio, ogni sera dalle 19:00 alle 00:30 (ingresso libero)
Una tre giorni densa di eventi dedicati alla promozione del territorio, tra eccellenze enogastronomiche, artigianato artistico e turismo esperienziale. Momenti clou della serata, il tributo ai vincitori del premio nazionale Ercole Olivario, i produttori di olio Tommaso Masciantonio e Claudio Di Mercurio; la consegna delle targhe a Pasquale D’Alesio, scomparso improvvisamente a gennaio, e alla memoria di Tino Fortunato Di Sipio l’anima che hanno dato, per anni, ininterrottamente, a costruire l’identità e la forza di Mediterranea.
In programma oggi nuovi appuntamenti tra masterclass, talk e degustazioni: all’interno del Padiglione Becci, ci sarà spazio per le eccellenze vinicole con le masterclass a cura di FISAR Pescara e Slow Food Abruzzo, dedicate agli spumanti d’Abruzzo, ai top wines della guida Slow Wine 2025 e ai vini rosati. Non mancheranno i brindisi alla tradizione, con una speciale dedica al Cerasuolo a mare, protagonista della passerella dedicata al celebre rosato abruzzese, e con Fermenti d’Abruzzo, che presenta in anteprima tre nuove etichette di birra artigianale locale.
Alle ore 21:00, atteso sul palco centrale Paride Vitale, imprenditore e professionista della comunicazione, con un talk dedicato alla creatività e all’identità abruzzese, tra storie, ispirazioni e visioni per il futuro.
Domenica 6 luglio. Mediterranea si chiuderà in bellezza con la mise en place firmata Tavola Audace (ore 19:20) e il tortello all’Abruzzese dello chef Francesco Cinapri, prima del gran finale con Vincenzo Schettini, il divulgatore noto come “La fisica che ci piace”, atteso sul palco centrale alle ore 21:00.