Il Venerdì Santo su Rete8

A causa del covid, anche quest’anno, niente fedeli alle processioni in Abruzzo: il Venerdì Santo, andrà in onda, comunque su Rete8. Si parte dal rito ridimensionato di Chieti, dalle 17. Alle 21 il docufilm “Padre Mio”. Dalle 21.30 vi riproporremo alcune delle Processioni più suggestive antecedenti alla pandemia.

In diretta su Rete8, dalle ore 17,  trasmetteremo il sacro rito da Chieti, con l’azione liturgica di monsignor Bruno Forte: subito dopo, dalla cattedrale di San Giustino alla Trinità, in solitaria, il Cristo sulla Croce in processione, seguito solo da tre esponenti dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti. Subito dopo la benedizione alla quale parteciperà anche il sindaco Ferrara. Il corso e le strade saranno blindate: non ci potrà essere la presenza di fedeli, rigidi i controlli per far rispettare le misure anti covid. Il Miserere di Seleccy risuonerà in filodiffusione nella parte alta e bassa della città.

Dalle 21, sempre su Rete8, manderemo in onda, in anteprima nazionale, il docufilm “Padre Mio”: con la regia di Antonio D’Ottavio e scritto con Davide Cavuti che ne cura anche la colonna sonora. Si tratta di una poetica interpretazione della Passione con un omaggio particolare alla Processione di Chieti. Vi prendono parte attori di fama nazionale. Monsignor Bruno Forte leggerà, poi, una toccante preghiera: un Venerdì Santo raccontato da esponenti del mondo della cultura. Il tenore Piero Mazzocchetti eseguirà lo struggente Miserere di Saverio Selecchy.

Ancora su Rete8, ma dalle 21.30, vi riproporremo alcune delle più toccanti Processioni in Abruzzo, antecedenti alla pandemia, affinché quelle immagini del popolo dei fedeli, dei simboli della Passione e del Cristo e della Vergine, possano accompagnare tutti noi ad una nuova era di Resurrezione per tutti.