Gran Sasso: via libera al progetto per la realizzazione della scala mobile a Fonte Cerreto

Arriva la svolta per la riqualificazione dell’intera area di Fonte Cerreto con la realizzazione di una scala mobile di cui è stato svelato il progetto che collegherà il parcheggio di piazzale Simoncelli al piazzale di Fonte Cerreto. E’ stato pubblicato l’avviso per la progettazione e la realizzazione dei lavori.

Un intervento che si realizzerà grazie al fondo complementare del Pnrr e che renderà maggiormente accessibile una zona fondamentale per la montagna aquilana. Attraverso l’installazione dello scivolo meccanico, si risolverà il problema dei parcheggi selvaggi alla base dell’impianto e, investendo sulla valorizzazione di piazzale Simoncelli, si darà un ulteriore slancio all’idea di turismo sostenibile praticato sul Gran Sasso.

Il progetto complessivo costerà 1,7 milioni di euro ed è molto ampio. Si interverrà sul parcheggio esistente con un’area di sosta attrezzata per 24 camper, si realizzerà un edificio da adibire a info point-biglietteria con piccole strutture per i commercianti. C’è un progetto parallelo che prevede in zona anche un camping. L’impianto meccanizzato di risalita invece sarà realizzato in sostituzione della gradinata esistente e avrà due tratti in successione. L’arrivo a monte in adiacenza alla strada di accesso al piazzale sarà su una piccola piazzola in calcestruzzo.

L’impianto avrà due coppie di scale mobili da 25 metri ciascuna. Ci sarà però anche una nuova gradinata da realizzare vicino all’impianto meccanizzato. L’intervento è importante alla luce delle tante presenze sulla montagna aquilana sia in estate che in inverno, come fa notare l’amministratore del Ctgs Dino Pignatelli.

Per quel che riguarda gli altri interventi, quello più atteso è la ristrutturazione dell’albergo di Campo Imperatore che ospitò la prigionia di Mussolini e che ad oggi è ridotto male e non è certo un bel biglietto da visita per chi arriva sul Gran Sasso. Sono arrivate sette offerte e si è vicini all’aggiudicazione dei lavori. La commissione sta esaminando le varie proposte.