Giulianova: 150mila euro al Comune per pista ciclopedonale

pista ciclopedonale1

Turismo, Febbo e D’Annuntiis: “150mila euro al Comune di Giulianova per completamento pista ciclopedonale”.

“Stanziato un finanziamento pari a euro 148.645,33 a favore dell’amministrazione Comunale di Giulianova, soggetto attuatore dell’intervento di completamento della pista ciclopedonale Bike to Coast, nel tratto di competenza, per i lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale sul fiume Tordino”.

A comunicarlo sono l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo e il sottosegretario con delega ai Lavori Pubblici e Mobilità Umberto D’Annuntiis a margine della Giunta regionale.

“Nella proposta approvata – spiegano i due componenti della giunta Marsilio – il Comune di Giulianova, già beneficiaria dell’intervento Bike to Coast per il tratto di competenza per l’importo di euro 700 mila, ha inoltrato richiesta di integrazione del finanziamento, per ulteriori 150 mila euro circa relativamente ai lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale sul fiume Tordino andando a rimodulare l’importo complessivo ad euro 848.645,33. L’intervento è necessario ed indispensabile per completare il progetto Bike To Coast and Inside (Costa, Collina, Entroterra Aterno) e questo Governo regionale lavora in maniera celere per l’adozione di tutti gli atti necessari alla rimodulazione dell’intervento, alla firma della convenzione e cronoprogramma tecnico economico, con l’Amministrazione Comunale di Giulianova e tutti gli altri Comuni della costa adriatica per portare a termine la pista ciclopedonale adriatica. La Bike to Coast si può considerare unica nel suo genere – ricorda Febbo – e sarà un vero spartiacque per lo sviluppo turistico della costa abruzzese che si è già aggiudicato l’Oscar del Cicloturismo per il 2020. Infatti parliamo della ciclovia più lunga d’Italia, oltre che quella tra le più belle dal punto di vista paesaggistico e naturalistico nei tratti di costa molto suggestivi (oltre ai famosi Trabocchi) e dall’altro lato le colline con vigneti e borghi unici”.