Pescara: per due giorni il Campionato Italiano Atletica FISDIR

Pescara, per  due giorni, sarà la capitale dello Sport della disabilità intellettiva ospitando il Campionato Italiano di Atletica Leggera Open assoluti FISDIR.

A questo evento speciale partecipano gli atleti con Sindrome Down denominati C21; gli atleti con disabilità intellettiva denominati T20. Pescara già nel lontano 2013 ha ospitato il Campionato Italiano di Atletica Leggera Open assoluti FISDIR è una città sensibile al mondo della disabilità e crede nello Sport come strumento indispensabile per la socializzazione, l’integrazione, e l’autonomia. Questi atleti con disabilità con le loro prestazioni di rilievo sono riusciti a catturare l’interesse della stampa e dei midia rompendo e abbattendo quel muro dell’indifferenza. Dieci anni fa tutto questo era impossibile immaginarlo questi miglioramenti sono stati possibili grazie alle associazioni sportive alle famiglie che hanno creduto nel valore dello sport ed agli atleti disabili che si sono impegnati al massimo per ottenere tutto ciò.
Questi ragazzi hanno subito un grande disagio provocato dall’isolamento e dalla perdita della quotidianità come l’andare a scuola,frequentare gli allenamenti nelle varie strutture sportive.
Pescara ha cancellato tutto questo, ha dato modo a questi atleti di essere vivi ed affrontarsi nelle corse, nei salti e nei lanci con lo spirito giusto del divertimento e con la gioia di mettersi al collo la medaglia.
L’appuntamento è il 10/11 Ottobre allo Stadio Adriatico G.Cornacchia per assistere e vedere questi Grandi Campioni silenziosi.