Giro d’Italia: secondo posto per l’abruzzese Giulio Ciccone che fa sognare la sua terra e l’Italia tutta

Il colombiano Egan Bernal ha vinto per distacco la nona tappa del Giro d’Italia, Castel di Sangro-Campo Felice, di 158 km. Al secondo posto, a 7″, il teatino Giulio Ciccone. Il suo Abruzzo crede nel sogno.

Terzo il russo Aleksandr Vlasov e quarto, a 10″, il belga Remco Evenepoel. Bernal ha conquistato anche la maglia rosa di leader della classifica generale. Il capitano della Ineos Grenadiers ha fatto il vuoto negli ultimi 600 metri. “Secondo posto per uno splendido Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), poi Aleksandr Vlasov (Astana-PremierTech) e Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep)”. Così sul sito ufficiale del Giro nella sezione live.

Il traguardo di oggi per Ciccone era praticamente in casa, su una salita che l’abruzzese conosceva molto bene. Nulla hanno potuto gli avversari di caratura stellare. Concentrato e con le gambe al 100% l’abruzzese ha lottato fino all’ultimo metro. Nei giorni scorsi siti e stampa di settore scrivevano che “Campo Felice avrebbe chiarito le ambizioni di Giulio Ciccone” dopo il secondo posto di oggi più chiare per tutti. E L’Abruzzo ha tifato per tutta la tappa facendo sentire il sostegno al 26enne di Chieti lungo il percorso così come sui social.

“Per me oggi sulle strade di casa – commenta Ciccone – era veramente importante fare bene, sentivo molto questa tappa, la gente mi ha dato una spinta in più, ci ho provato e ci sono andato vicino. Ma con un Bernal che andava così forte era difficile, quindi va bene così. In questa settimana ho sprecato abbastanza energie – spiega -, perché mi piace andare all’attacco, e sono arrivato al Giro con altri obiettivi e non per fare la classifica. Ho lavorato per trovare la condizione e ho capito che vado abbastanza forte”.

ORDINE D’ARRIVO (prime posizioni)

1) Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS) 04:08:23
2) Giulio CICCONE (TREK – SEGAFREDO) a 7″
3) Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH) a 7″
4) Remco EVENEPOEL (DECEUNINCK – QUICK-STEP) a 10″
5) Daniel MARTIN (ISRAEL START-UP NATION) a 10″

CLASSIFICA GENERALE

1) Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS  35:19:22
2) Remco EVENEPOEL (DECEUNINCK – QUICK-STEP) a 15″
3)Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH) a 21″
4) Giulio CICCONE (TREK – SEGAFREDO) a 36″
5) Attila VALTER (GROUPAMA – FDJ) a 43″
6) Hugh John CARTHY (EF EDUCATION – NIPPO) a 44″
7) Damiano CARUSO (BAHRAIN VICTORIOUS) a 45″
8) Daniel MARTIN (ISRAEL START-UP NATION) a 51″
9) Simon Philip YATES (TEAM BIKEEXCHANGE) a 55″
10) Davide FORMOLO (UAE TEAM EMIRATES) a 1′:01″