Giro d’Italia: l’Abruzzo è pronto, si accende la festa a Pescara

Domani sera in piazza Salotto la grande sfilata dei 176 ciclisti al via della corsa, attese seimila persone. 300 posti auto in meno all’Area di risulta e vie del centro inaccessibili. All’Aurum il quartier generale. Sabato il via dalla Costa dei trabocchi con la cronometro Fossacesia-Ortona

Domani, a partire dalle 20, in piazza Salotto ci sarà la presentazione delle squadre e della carovana rosa che invaderà l’Abruzzo per tutto il fine settimana. Per la passerella di domani sera sono attese 6.000 persone che affolleranno piazza Salotto e corso Umberto, ovvero il palcoscenico cittadino scelto dagli organizzatori per la presentazione in grande stile delle 22 squadre e dei 176 corridori, che sabato prenderanno il via dalla Costa dei trabocchi con la cronometro Fossacesia-Ortona.

In piazza Garibaldi già campeggia un enorme striscione con la scritta “Pescara saluta il Giro” rigorosamente in rosa, in ogni angolo della città vetrine a festa e balconi addobbati con bandierine e fiori.

I DIVIETI – Una città in festa, domenica prossima, per il passaggio del Giro d’Italia. L’assessorato alla Mobilità ha disposto, per favorire lo svolgimento della manifestazione, alcune misure operative con interdizione alla sosta e al transito di ogni veicolo (comprese biciclette e monopattini) delle vie cittadine interessate dalla gara. In particolare:

Nella giornata di domenica 7 MAGGIO 2023:

l’istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle ore 06:00 e comunque fino al termine della manifestazione e/o cessate esigenze (ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione e/o di Associazioni autorizzate dall’organizzazione della gara ciclistica) sulle strade del percorso della gara:

via della Riviera Nord in ambo i lati dal confine comunale con Montesilvano fino alla Nave di Cascella:  Lungomare G. Matteotti in ambo i lati fino all’incrocio con via U. Foscolo; via U. Foscolo, via Venezia e  via Chieti in ambo i lati; rotonda Piazza Martiri Dalmati e Giuliani tutta; ponte D’Annunzio in ambo i lati, piazza Garibaldi tutta; via G. D’Annunzio da Piazza Garibaldi all’incrocio con via Conte di Ruvo in ambo i lati; via Conte di Ruvo in ambo i lati dall’incrocio con via G. D’Annunzio all’intersezione con via Lago di Campotosto; largo Eugenio Sirolli tutto e  via Tiburtina Valeria in ambo i lati fino al confine comunale con San Giovanni Teatino;

l’istituzione del divieto di transito dalle ore 12:00 e comunque fino al termine della manifestazione e/o cessate esigenze (ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione e/o di associazioni autorizzate dall’organizzazione della gara ciclistica, ai servizi di apri pista e/o fine corsa) sulle strade del percorso della gara ciclistica (con particolare riferimento alla interdizione sul percorso di gara di ogni mezzo di trasporto, compresi cicli, motocicli e monopattini): via della Riviera Nord dal Confine comunale con Montesilvano fino alla Nave di Cascella; via Lungomare G. Matteotti fino all’incrocio con via U. Foscolo; via U. Foscolo; via Venezia; via Chieti; rotonda Piazza Martiri Dalmati e Giuliani; ponte D’Annunzio;  piazza Garibaldi; via G. D’Annunzio da Piazza Garibaldi all’incrocio con la via Conte di Ruvo; via Conte di Ruvo dall’incrocio con via G. D’Annunzio all’intersezione con via Lago di Campotosto su largo Eugenio Sirolli; largo Eugenio Sirolli tutto e via Tiburtina Valeria fino al confine comunale con San Giovanni Teatino;

istituzione del divieto di transito dalle ore 12:00 e comunque fino al termine della manifestazione e/o cessate esigenze, in tutte le strade traverse e tratti viari adducenti il traffico veicolare sul percorso della gara ciclistica;

istituzione del divieto di transito dalle ore 12:00 e comunque fino al termine della manifestazione e/o cessate esigenze, su via R. Paolucci dall’intersezione con via Lungofiume dei Poeti fino all’incrocio con lungomare Matteotti;

istituzione del divieto di transito dalle ore 12:00 e comunque fino al termine della manifestazione e/o cessate esigenze, su lungomare Matteotti dall’intersezione con via U. Foscolo a via R. Paolucci;

Per tutta la giornata del 7 maggio 2023, saranno garantiti l’accesso e la sosta gratuita alle auto, nei parcheggi dell’ area di Risulta (compreso parcheggio fronte Bingo) ad esclusione dell’area a sud dove è presente il sistema di controllo automatizzato) e parcheggio I Maggio.

L’area di piazza Primo Maggio lato sud, che fino a venerdì è destinata ai mezzi mobili delle tv e alle unità di servizio al seguito della corsa, con il divieto sosta in via Gramsci. Solo domani, ovvero il giorno del “Team Presentation”, in piazza della Rinascita, divieto di sosta e di transito in viale Regina Margherita tra via De Amicis e Corso Umberto, via Nicola Fabrizi tra corso Umberto e via Galilei, via Parini, sul tratto di via Carducci tra via Galilei e corso Umberto, via Regina Elena tra corso Umberto e via Mazzini, via Mazzini, tra via Regina Margherita, e via Regina Elena.

Oggi e domani, inoltre, ci sarà il divieto di sosta e di fermata su 300 posti auto dell’area  di risulta, alle spalle dell’antica locomotiva in esposizione. Quell’area, infatti, è stata riservata ai mezzi dei team e dell’organizzazione.

Pescara non solo palcoscenico del Team Presentation ma anche dalla tappa Teramo-San Salvo di domenica. «La seconda tappa transiterà a Pescara intorno alle 14 in piazza Primo Maggio dove è posto il “traguardo volante” », ha spiegato il consigliere delegato al Giro, Armando Foschi. «I corridori entreranno a Pescara all’altezza delle Naiadi e percorreranno la riviera, lungomare Matteotti, via Foscolo, via Venezia, via Chieti, piazza Martiri Giuliano-Dalmati, ponte d’Annunzio, viale Gabriele d’Annunzio, viale Vittoria Colonna e quindi via Tiburtina.
Alle 13.15 in piazza 1° Maggio arriverà la “carovana pubblicitaria”». Lungo le vie dove passerà la corsa il traffico delle auto sarà interdetto dalle 12 fino al passaggio dei girini, mentre il divieto di sosta sarà in vigore dalle 6. La macchina organizzativa è partita, ora si attende solo la marea rosa che arriverà in città.

Il Giro d’Italia percorrerà la ciclopedonale Via Verde della Costa dei trabocchi, inaugurata nei giorni scorsi al Lido Saraceni di Ortona. A Fossacesia cresce l’attesa per la partenza della tappa. Dei 43 km di tracciato che uniscono i comuni costieri della provincia di Chieti da Vasto a Ortona, il tratto che attraverserà la carovana rosa in questa 106° edizione del Giro d’Italia sarà quello compreso tra Fossacesia e Ortona.

Il passaggio della carovana rosa sulla Via Verde sarà accolto dal sorriso di Alessandro Fantini, protagonista del murale di Skugio che ritrae il campione frentano, originario di Fossacesia e prematuramente scomparso, raffigurato dall’artista sulla sua Atala. L’opera fa parte del progetto Muri parlanti, finalizzato a impreziosire con murales d’autore il tracciato della ciclopedonale della costa dei trabocchi.

La seconda tappa del Giro d’Italia 2023 partirà da Teramo e arriverà a San Salvo. Sarà una frazione per velocisti dove le salite di Silvi Paese e Chieti non impensieriranno i corridori vista anche la distanza dal traguardo. E Pescara si sta organizzando per il prossimo 7 maggio 2023. E’ previsto un concerto che vede la presenza di star internazionali ma pensato soprattutto per i giovani talenti del territorio. Il “We love Fest” è stato premiato con il riconoscimento da parte del ministero del Turismo che quest’anno ha finanziato l’evento con 95mila euro.