Fondo perduto Imprese, procedura semplificata per comuni colpiti da calamità

Covid 19 Abruzzo, per ottenere i contributi a fondo perduto le imprese dei comuni in emergenza per calamità è stata disposta una procedura semplificata. Lo spiega il deputato M5S Fabio Berardini.

“Per alcuni comuni, purtroppo, l’emergenza covid-19 non è l’unico problema”, rileva il parlamentare pentastellato, che ricorda come la difficoltà delle imprese in questo momento storico “è oggettiva e sicuramente è aggravata dal persistere di una situazione di precedente calamità. È pertanto “giusto e doveroso che il contributo a fondo perduto per i soggetti che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nei Comuni che già versano in uno stato di emergenza per eventi calamitosi, venga erogato in ogni caso a prescindete dal calo del fatturato”.

“La circolare 15/E/2020” – spiega Berardini- “contiene le linee guida per l’accesso facilitato al contributo che può essere richiesto appunto nei comuni abruzzesi che hanno subito il sisma. Sul sito della Protezione Civile è possibile rinvenire un’elencazione esaustiva degli stati di emergenza dichiarati per l’accesso al contributo”, continua il deputato teramano. “Siamo abruzzesi e ce la faremo anche questa volta. Il Governo è vicino alle esigenze delle imprese che sono il motore propulsore in un mondo che sta cambiando”, conclude Fabio Berardini.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.