Covid19, estate in montagna: il Gran Sasso cambia

Covid19 L’Aquila: l’estate in montagna sembra essere gettonatissima in tempo di Covid. Sul Gran Sasso tante presenze e un sistema nuovo per organizzare la sosta

Un nuovo sistema che entrerà in vigore dal 4 luglio per disciplinare l’accesso sul Gran Sasso ed evitare soste e parcheggi selvaggi, cosa che accade in barba alle regole da troppo tempo. E in tempi di Covid e preferenza della montagna, ci si riorganizza.

Ci sarà un posto di blocco fisso in località Fontari con tutta la predisposizione per la segnaletica orizzontale e verticale. Ci sarà personale del Centro Turistico per riscuotere le tariffe dei ticket.

Se il parcheggio è pieno al posto di blocco viene comunicato e si consiglia di salire in seggiovia gratis in sostanza, solo col pagamento del ticket auto, anche se in macchina ci sono più persone.

L’amministratore Dino Pignatelli spiega che le presenze ci sono e si è molto ottimisti, ma era necessario un sistema per evitare situazioni anomale e avere lamentale.

In questi giorni sul Gran Sasso ci sono molte presenze, come si diceva. Dal 15 luglio sino al 15 agosto sarà in funzione anche la seggiovia Scindarella.

Dal 4 anche la funivia di Fonte Cerreto funzionerà con orario estivo, dalle 8 alle 20 con norme anti Covid. Diverse le tipologie di tariffa a seconda di auto, moto, camper e bus.

Il servizio del Tg8

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI