Fibromialgia Abruzzo: nuova iniziativa del Progetto Ermes

Il Progetto Fibromialgia Ermes e la dottoressa Giulia Di Sipio presentano una nuova iniziativa a sostegno dei pazienti fibromialgici dell’Abruzzo

Giulia Di Sipio, dottoressa, psicologa e istruttrice di Mindfulness, su Rete8, cura una rubrica dedicata a questa patologia, all’interno del programma mattutino “Rete8 mattina in famiglia”. Martedì 20 febbraio alle ore 19.00 il nuovo protocollo dedicato verrà presentato su zoom. La partecipazione alla presentazione è gratuita.

La fibromialgia è una sindrome, un insieme di sintomi, alla quale i pazienti arrivano spesso dopo lunghi percorsi diagnostici. Caratterizzata principalmente da dolore localizzato, soprattutto a carico del sistema fibroso (tendini e legamenti) e miofasciale (muscoli e fasce muscolari), è una patologia che comporta dei sintomi che possono essere misconosciuti e confusi con quelli di altre patologie reumatiche.

La sua invisibilità, pressoché assoluta ai test di laboratorio, priva di prove radiografiche specifiche, oltre a manifestarsi con diversi disturbi nella vita della persona che la contrae, spesso è considerata una malattia invisibile, che incrementa nei pazienti il loro disagio e bisogno di essere riconosciuti, nonché una riduzione del senso di autoefficacia.

Già da diversi anni moltissime equipe di professionisti stanno studiando degli interventi Mindfulness based su pazienti fibromialgici. Se l’attenzione sostenuta, l’esplorazione delle sensazioni fisiche, la sospensione del giudizio e l’iniziare a vivere, non più come se fosse tutto una continua prestazione portano ad una sensibile, quanto evidente, riduzione dello stress.

Allo stesso tempo, gli studi stanno dimostrando che importanti risvolti possono essere riscontrati anche nella percezione e sostenibilità (nel tempo), dei dolori cronici.

Progetto Fibromialgia Ermes ha sede a Ripa Teatina (Chieti ) ed è una realtà creata diversi anni fa dal dottor Francesco Di Clemente. La missione, grazie ad un’equipe multidisciplinare di professionisti, è offrire al paziente fibromialgico un’assistenza completa su più piani e attraverso diversi approcci e metodologie di intervento, compreso l’MBSR, il protocollo di intervento per la riduzione dello stress creato
da Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni settanta.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.giuliadisipio.it o contattare il numero 347.1692195