Un nuovo treno elettrico monopiano di ultima generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia a disposizione dei viaggiatori dell’Abruzzo circolerà, già da oggi, sulla linea Adriatica e sulla Pescara – Sulmona
Il treno – presentato questa mattina alla stazione di Pescara Centrale – è il secondo dei cinque previsti dal nuovo Contratto di Servizio 2023 – 2033: altri due arriveranno entro l’anno e l’ultimo nel 2026.
Intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Assessore Regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis e Bruna Di Domenico, Direttore Regionale Abruzzo di Trenitalia.
Sale a 21 il numero dei treni monopiano di nuova generazione in circolazione sulle linee abruzzesi -11 elettrici e 10 ad alimentazione diesel -, che hanno già innalzato gli standard qualitativi del servizio offerto (92,5% è l’indice di puntualità registrata dai treni del Regionale e il 92,3% dei clienti ha espresso un giudizio positivo sull’esperienza di viaggio) e ridotto l’età media dei convogli abruzzesi, che dai 20 anni del 2023 scenderà ai 15 del 2027.
Un percorso di incremento di qualità destinato a proseguire grazie all’ampio programma di investimenti previsti dal Contratto di Servizio decennale firmato nel dicembre del 2023 con la Regione Abruzzo, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti. Un piano che include investimenti per oltre 181 milioni di euro (oltre 34 per l’acquisto dei 5 nuovi treni) dei quali 152,6 a carico di Trenitalia e 28,8 milioni cofinanziati da Regione Abruzzo – con fondi PNRR per oltre 16 milioni e la restante parte con fondi ministeriali.
IL TRENO MONOPIANO ELETTRICO
Elettrico, monopiano, dotato di 4 motori di trazione, può raggiungere una velocità di 160 km/h. Ospita circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere. Fino a 20 posti per le bici al seguito del passeggero, con possibilità di ricarica per quelle elettriche. Si tratta del primo treno con questo allestimento rispondente alla grande domanda di trasporto bici presente in Abruzzo. Consumi energetici ridotti del 30%, riciclabilità fino al 97%, maggiori servizi di bordo ed elevati livelli di comfort – una ulteriore implementazione tecnologica che lo rende idoneo anche a viaggiare su reti attrezzate con sistema ERTMS (*).
Comfort – Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. La circolazione dei passeggeri è facilitata da ampi corridoi adatti alle persone a ridotta mobilità, per le quali sono presenti due postazioni dedicate collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno.
Sicurezza a bordo – Maggiore sicurezza a bordo grazie a un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza live con visualizzazione in tempo reale delle immagini sui monitor delle vetture.
Sostenibilità – I nuovi treni rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili fino al 97 per cento. Consumano il 30 per cento di energia in meno rispetto alla precedente generazione. Nessun solvente o altra sostanza chimica tossica sono utilizzati nel processo di produzione dei treni. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri. La chiusura delle porte è programmata al fine di evitare la dispersione termica. L’illuminazione per i passeggeri, a LED, si regola automaticamente sulla base della luce esterna.