Ferrovia L’Aquila-Roma, prima riunione per studio fattibilità

Ferrovia L’Aquila-Roma, prima riunione del gruppo di lavoro per lo studio di fattibilità

“Un iniziale passo verso un grande traguardo”. Con queste parole il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha commentato la prima riunione del gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Comune, Regione, Rfi e Mims, costituito – su richiesta del primo cittadino d’intesa con il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio – con l’obiettivo di definire la redazione dello studio fattibilità tecnico economica per la realizzazione del collegamento ferroviario tra il capoluogo d’Abruzzo e Roma, attraverso il territorio marsicano e la città di Tagliacozzo.

Il progetto è inserito tra le condizioni necessarie per la stesura e la redazione del contratto di programma tra il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ed è inserito nel Documento strategico della mobilita ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF).

La riunione, svoltasi in videoconferenza, “è stata l’occasione per intavolare la discussione su un’iniziativa fondamentale per L’Aquila e il complesso delle aree interne abruzzesi. – ha spiegato il sindaco – I tecnici e i professionisti che procederanno alla redazione della proposta progettuale hanno avuto un preliminare momento di reciproca conoscenza e confronto per ragionare sulle complessità dell’opera e sulle ipotesi di studio attuare. La rapidità delle connessioni con la Capitale è un obiettivo su cui questa amministrazione e la Regione sono impegnate da tempo nell’ambito di un processo di ammodernamento di servizi, che interesserà anche la velocizzazione della tratta Pescara-Roma, e comporterà un adeguamento infrastrutturale in grado di consentire superare il divario esistente con altre realtà del Paese, aumentando l’attrattività dei nostri territori sia in termini produttivi ed economici sia turistici”.