Emergenza Covid Pianella, richiesta apertura Hub vaccinale

In merito all’aggravarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid i consiglieri comunali del gruppo “Vivere Pianella”, in una nota indirizzata al sindaco, richiedono l’apertura dell’Hub vaccinale.

In particolare i consiglieri  comunali Denis Sposo, Annaida Sergiacomo e Anna Bruna Giansante, alla luce del perdurare dell’emergenza Covid-19 e dell’acuirsi dei contagi manifestatosi in tutto il territorio regionale in questi ultimi giorni, tenuto conto della necessità di procedere al completamento della campagna vaccinale con particolare riferimento a terze dosi e vaccinazioni dei minori di età compresa tra 5 e 12 anni nel minor tempo possibile, ed alla luce del nuovo Decreto Legge nr. 1/2022 che ha imposto l’obbligo vaccinale agli over 50 e che, verosimilmente auspicabilmente, comporterà un aumento della richiesta di vaccinazioni. Pertanto sottopongono al Sindaco del Comune di Pianella Avv. Sandro Marinelli, la richiesta di farsi parte diligente per richiedere con urgenza alla ASL competente la riapertura dell’Hub vaccinale di Pianella sito al primo piano della Scuola dell’Infanzia in Via Villa de Felici.

Si tratta, si legge ancora nella nota, di un intero piano, pari a circa 270 metri quadri, completamente ristrutturato specificamente per essere destinato alle vaccinazioni grazie a fondi di Governo legati all’emergenza Covid ed intercettati dal Comune di Pianella pari ad euro 250 mila circa ed inaugurato il primo Marzo 2021 alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore Regionale alla Sanità Dottoressa Nicoletta Verì e del Direttore Generale della ASL di Pescara Vicenzo Ciamponi.

La struttura, collaudata e funzionale al servizio del territorio, è stata già utilizzata in passato con successo per tale finalità, grazie anche alla collaborazione da parte della Polizia Locale e del mondo del volontariato, Protezione Civile e Croce Rossa in primis, ma attualmente risulta scarsamente utilizzata, nonostante l’importante cifra spesa per la sua specifica riqualificazione.

“Pensiamo che sia importante procedere alla riapertura continua (e non solo in occasioni spot come accade adesso) del centro vaccinale del nostro Comune, che in passato ha funzionato (e potrebbe tornare a funzionare) come hub di riferimento anche per Comuni limitrofi quali Catignano, Carpineto della Nora, Nocciano e Vicoli. Aggiungono ancora i consiglieri comunali. Questo ha ancora più rilevanza se consideriamo che il Comune di Pianella ha la fortuna di avere una struttura di proprietà specificamente riqualificata con fondi Covid per tale finalità, a differenza di altri Comuni – quali ad esempio Pescara – costretti a ricorrere spesso a struttura private. Ciò in particolare al fine di tornare a rappresentare un punto di riferimento per tutti i Comuni dell’area Collinare ed evitare la concentrazione verso hub vaccinali già di per sé presi di assalto come quelli di Pescara e Penne”.

La riapertura del centro vaccinale di Pianella potrebbe, infine, rappresentare un utile strumento a disposizione della popolazione per ridurre i tempi di attesa per le vaccinazioni ed evitare spostamenti troppo lunghi per i cittadini: alla data del 09 Gennaio 2022 per un vaccino nella fascia 5-11 anni l’unica scelta possibile per i residenti del Comune di Pianella è tra Pescina o Avezzano, con prima data utile il 02 febbraio. Ciò a dimostrazione che l’attuale offerta di centri vaccinali è insufficiente in questo momento di particolare emergenza.

“Nel sottoporre tale richiesta, si legge infine nella nota, confidiamo nella fattiva collaborazione (come già avvenuto in passato) da parte dell’Amministrazione Comunale nel mettere a disposizione i locali e nel supportare il personale medico all’uopo individuato dalla ASL, anche attraverso il coinvolgimento della Croce Rossa e della Protezione Civile Modavi Pianella”.