Elezioni Comunali, ballottaggi a Ortona e San Salvo – Qui i risultati e affluenza

Oggi i ballottaggi a Ortona e San Salvo, con i seggi aperti dalle 7 alle 23. Qui i risultati in tempo reale. Diretta su Rete8 dalle 22.45. I dati sull’affluenza aggiornati alle 19

Si sono aperti i seggi elettorali per i ballottaggi in 65 comuni per un numero complessivo di elettori che supera i 2 milioni. In Abruzzo fari puntati su Ortona e San Salvo. I seggi resteranno aperti fino alle ore 23: subito dopo lo spoglio dei voti. 

AFFLUENZA ORE 19 ORTONA: secondo il Ministero dell’Interno è del 35,62%. Nel primo turno, del 12 giugno, alla stessa ora l’affluenza era del 41,27%.

AFFLUENZA ORE 19 SAN SALVO: secondo il Ministero dell’Interno è del 42,68% a fronte del 47,48% del primo turno.

Sono 22.098 gli aventi diritto al voto a Ortona, ma 9218 di essi hanno disertato le urne al primo turno, nel quale l’affluenza è stata del 58,29%. Sono chiamati a scegliere tra Leo Castiglione e Ilario Cocciola. La squadra del sindaco uscente è composta da cinque liste civiche: Cittadini Consapevoli, Forza Leo per Ortona, Il Comune delle Idee, La città ideale e Ortona Civica. Dall’altra parte lo sfidante Cocciola, ex presidente del consiglio comunale durante l’amministrazione di centrosinistra d’Ottavio, è supportato da sette liste (Ortona Popolare, Il Faro, Udc, Democratici per Ortona, Ortona Coraggiosa, Ortona Cambia, Ortona Territorio), alle quale dopo l’apparentamento raggiunto in vista del ballottaggio si sono aggiunte le cinque del centrodestra di Angelo Di Nardo – Lega, Fratelli d’Italia, Ortona Sociale, Ortona Futura, Libertà e bene comune per Ortona. Si riparte da uno scarto di sette punti percentuali tra i due, Castiglione 42,25% e Cocciola 35,13%.

IL CONFRONTO TV TRA I DUE CANDIDATI:

 

 

Anche a San Salvo si sceglierà il nuovo sindaco tra Emanuela De Nicolis (centrodestra) e Fabio Travaglini (centrosinistra allargato). De Nicolis ha sfiorato la vittoria al primo turno con il 47,90% e Travaglini insegue con il 42,71%, Potrebbe essere rilevante il comportamento dell’elettorato che il 12 giugno ha affidato il 9,39% al candidato Giovanni Mariotti, anch’egli dell’area del centrosinistra. A San Salvo al primo turno l’affluenza è stata del 65,03%.

IL CONFRONTO TV TRA I DUE CANDIDATI:

 

Rete8 seguirà, in collaborazione con il Centro, lo spoglio nelle due città in tempo reale, con la diretta tv e streaming che inizierà  alle 22,45, in collegamento con i comitati elettorali dei candidati e con la redazione del quotidiano d’Abruzzo. Risultati aggiornati in tempo reale su questo sito www.rete8.it.