Elezioni 2022: in campo anche il Movimento politico SUD CHIAMA NORD

Fondato a giugno scorso scende in campo alle prossime elezioni il Movimento politico SUD CHIAMA NORD

Lo scopo – spiegano candidati e ideatori – è  quello di attuare un vero “patto di solidarietà Sud-Nord, non in termini rivendicazionisti, ma per eliminare le sperequazioni sociali, economiche ed infrastrutturali che hanno imbrigliato il Meridione impedendogli la crescita, annullandone qualsiasi possibile rilevanza economica sul mercato nazionale ed internazionale, così da determinare una perdita di competitività di tutto il Sistema Italia”.
I principi ispiratori del Movimento SUD CHIAMA NORD sono quelli autonomistici, coniugati con gli strumenti federativi tra i territori, per anni proclamati senza essere mai attuati: “Sono questi gli obiettivi che invece noi vogliamo perseguire per incarnare un corpo ed una voce univoca che rappresenti le legittime istanze di crescita di tutto il Paese e non solo di una parte di esso. In sintesi, la linea da adottare è più autonomia e meno burocrazia. Immaginiamo un’Italia dei Comuni, memori del monito di Don Luigi Sturzo, secondo il quale lo Stato è un ordine necessario al vivere civile, lo statalismo è invece il distruttore di ogni ordine istituzionale e di ogni morale amministrativa”.

“Chiediamo un’autonomia che non esalti le differenze tra le diverse aree del Paese, ma al contrario le riduca, nella consapevolezza che ogni euro investito nelle aree arretrate genera una ricaduta di 41 centesimi in quelle già sviluppate, mentre non avviene il contrario! Più poteri alle autonomie locali significa anche immaginare un ruolo ancora più centrale dei Sindaci, ai quali vanno attribuiti maggiori poteri anche in materia di tutela dell’ordine pubblico, ovviamente in sinergia con le altre figure istituzionali preposte a tale ruolo. Il patto di solidarietà Sud/Nord da noi immaginato non si risolve in una semplice invocazione di risorse finanziarie, ma anche nella dotazione di infrastrutture materiali e immateriali, il completamento della digitalizzazione dei servizi, una reale attuazione del titolo V della Costituzione e l’effettivo riconoscimento delle autonomie regionali, insieme all’eliminazione della frammentazione di competenze tra le regioni e gli enti locali. Siamo anche favorevoli ad una riforma elettorale e costituzionale che dia un ruolo più autorevole al Presidente del Consiglio dei Ministri: l’elezione diretta del premier, che noi proponiamo, assimilerebbe questa figura a quella di un Sindaco – il Sindaco d’Italia – con una maggioranza stabile, rafforzata da un premio elettorale, venuta meno la quale si tornerebbe al voto rimettendo la scelta sul nuovo governo al giudizio dei cittadini, piuttosto che ai giochi di palazzo”.

“Queste, in sintesi, sono le priorità della sfida politica del movimento Sud chiama Nord alle elezioni nazionali del 25 settembre 2022. Il nostro leader politico, Cateno De Luca, ha già dimostrato nelle città in cui è stato Sindaco – da ultimo a Messina – che buon governo e autonomia decisionale non sono scindibili. L’autonomia non è solo un principio o un obiettivo da sbandierare nelle campagne elettorali. Non si può essere autonomisti a parole e schiavi dei poteri romani nei fatti. Per questo motivo abbiamo rifiutato ogni offerta politica dei cosiddetti partiti tradizionali, che da decenni hanno ridotto il Paese in queste condizioni e non intendiamo stringere alleanze con il centrodestra, con il centrosinistra e nemmeno con gli altri partiti nati dai loro scarti”.

I CANDIDATI IN ABRUZZO : proporzionale Stefano D’Amico, Edda Giuberti, Rossella Sorce, Fabrizio Maccarrone. Uninominale Edda Giuberti (collegio Chieti), Rossella Sorce (Pescara), Stefano D’Amico (L’Aquila)