Giornata mondiale della Terra: iniziative per l’ambiente

Iniziative e considerazioni sulla giornata internazionale della Terra. Anche i piccoli gesti possono cambiare le sorti del pianeta

Il 22 aprile è internazionalmente riconosciuto come la giornata mondiale della Terra. Era il 1970 quando negli Stati Uniti milioni di cittadini americani scesero in strada per chiedere a gran voce di garantire la sopravvivenza del pianeta, unica possibilità di futuro. Fu il primo Earth Day della storia.

Da allora in più di cinquant’anni le condizioni della Terra sono via via peggiorate, nonostante l’aumento di consapevolezza dell’opinione pubblica, che però può dirsi direttamente proporzionale all’incremento dei problemi da risolvere. Manca un cambio di passo efficace, guidato da una politica che guardi al futuro con azioni concrete di contrasto al cambiamento climatico, all’inquinamento e allo sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta.

Ma sono anche i piccoli gesti dei singoli cittadini a dare un contributo fondamentale alla salvaguardia del pianeta: dalla raccolta differenziata dei rifiuti al consumo consapevole di acqua, dalla mobilità sostenibile al riciclo, dall’eliminazione delle bottiglie di plastica a una scelta attenta dei cibi che finiscono sulle nostre tavole e degli oggetti di cui ci circondiamo.

Tra gli eventi previsti anche in Abruzzo per celebrare la giornata mondiale della Terra, all’Aquila l’Associazione Nuova Acropoli ha predisposto una serie di iniziative al Parco del Castello.

L’iniziativa “Alla Terra” è patrocinata dal Comune. Questa mattina i volontari dell’associazione, attiva da 45 anni sul territorio,  hanno pulito l’area verde del Parco del Castello assieme ai cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare sempre più gente a queste tematiche.

I più piccoli invece sono stati protagonisti di giochi incentrati sull’ambiente.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: